Nella giornata di oggi si svolge la terza edizione del Digital Day, l’appuntamento annuale che propone contenuti e approfondimenti sull’evoluzione digitale del mercato, ideato da Moondo e CuDriEc.

La prima edizione, nel 2017, venne organizzata in collaborazione con la Regione Lazio e si concentrò sul confronto tra numerose startup sui new media e la comunicazione 4.0 per le imprese.

La seconda edizione, nel 2018, in collaborazione con l’Università di Viterbo, promosse il dibattito sui cambiamenti che il digitale sta apportando alla società, coinvolgendo studenti e docenti.

L’edizione di quest’anno è organizzata in collaborazione con il Gruppo Bancario Cooperativo ICCREA e Ventis e ha il format di un workshop, utile a stimolare il confronto diretto tra professionisti, imprenditori, imprese, istituzioni e autorità di governo.

Il focus è sulle imprese di comunicazione e finanza: nel corso della giornata, verranno discussi il processo di digitalizzazione degli istituti di credito, il nuovo ecosistema digitale che si va originando, il nuovo modo di comunicare al e con il cliente.

L’interdipendenza tra connessioni, prodotti, servizi e contenuti ha portato gli individui a vivere in una nuova dimensione, quella del mondo virtuale, con frequenti e crescenti ricadute sulla vita reale.

La nuova Civiltà Digitale cresce indipendentemente dalle scelte governative e ha un’evidente carenza in materia di regolamentazione, non avendo storia. Grazie allo sviluppo dei Big Data e dell’AI si crea un nuovo ecosistema, che si imporrà nello sviluppo tecnologico con impatti sociali rilevanti e con il quale politica ed etica dovranno fare i conti.

Il Digital Day 2019 si propone come occasione per indagare la cultura di governo e comprenderne i cambiamenti nell’epoca digitale, per interrogarsi su come si orienta un sistema che sta sconvolgendo la nostra società, investendo le relazioni economiche e sociali.

Il programma della giornata prevede la presentazione e l’approfondimento di idee innovative sviluppate da startup ad alto potenziale di crescita.

Tra le realtà aziendali presenti all’evento, Symbiotiqa e il BAICR: il professor Lucio Fumagalli interverrà nella discussione, con un contributo dal titolo Radici e immagini di futuro, generazioni e mestieri a confronto tra innovazione e sapere consolidati, cercando di far luce su questa fase di transizione verso il nuovo mondo digitale, nel quale le nuove tecnologie, smart e IoT, aprono ad una prospettiva di vita migliore, resa più semplice e ricca, ma anche ai problemi derivanti dall’utilizzo e dalla diffusione massiva dei dati personali.

Tematiche relative all’innovazione e alla trasformazione digitale vengono trattate, annualmente, dal Baicr attraverso i master banditi dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata: in particolare, i master in Tutela della Privacy e Data Protection Officer e in Internet of Humans and Things si focalizzano sullo sviluppo tecnologico e mirano a fornire le competenze necessarie per orientarsi tra Big Data, GDPR, Smart Societies e tecnologie IoT.

 

Per saperne di più:

Digital Day 2019

Master in Tutela della Privacy

Master in Internet of Humans and Things