blue-84693 1280

Master “Didattica della Lingua Inglese” – A.A. 2014/15

Si sono riaperte le iscrizioni per i master online banditi dall’Università di Roma Tor Vergata in convenzione con il Baicr Cultura della Relazione. All’interno di questa offerta formativa, il Master in Didattica della Lingua Inglese, rappresenta un valore importante per tutte le persone interessate ad acquisire un importante base di conoscenza, scientificamente aggiornata e completa, per le competenze e le tecniche relative all’insegnamento della lingua inglese.

Master in inglese locandina rettangolare JPG

L’importanza che negli ultimi decenni sta acquisendo l’apprendimento e l’insegnamento delle lingue, si inserisce nel processo di globalizzazione e di scambio tra le diverse culture che ha portato ad un interesse sempre maggiore per la didattica delle lingue.
Si è reso necessario acquisire delle competenze tali per cui la padronanza di altre lingue, oltre quelle di appartenenza, è diventata fondamentale. In generale, nella cosiddetta società della conoscenza in cui ci troviamo ad operare, l’esigenza di un continuo aggiornamento è diventata prioritaria e fondamentale, a maggior ragione per tutte quelle discipline che contemplano l’educazione e l’insegnamento.

In questo particolare contesto, il Master in didattica della lingua inglese affronta le problematiche dell’insegnamento della lingua e approfondisce tanto la componente linguistica quanto quella letteraria.
Oltre allo sviluppo delle quattro abilità di base sono trattati i fondamenti teorici dell’insegnamento della lingua straniera, sono prese in esame le attuali tendenze della grammatica della lingua inglese e messe a fuoco, in particolar modo, le problematiche legate all’insegnamento dei linguaggi specialistici. Vista la sempre maggiore importanza delle nuove tecnologie, il percorso del master dà particolare rilievo proprio al loro utilizzo nell’insegnamento delle lingue straniere. Si dedica inoltre grande attenzione alla programmazione didattica della lingua inglese nell’ambito della scuola della riforma, nonché ai rapporti tra didattica della letteratura e didattica della lingua inglese. Un’ampia sezione è infine dedicata alla componente letteraria. Oltre ad alcuni approfondimenti specifici (alcuni testi della tradizione: Shakespeare, il Romanzo del ‘700, i Romantici e autori quali Stevenson, Conrad e Lawrence), tre moduli sono dedicati ai tre generi letterari principali (teatro, romanzo, poesia), poiché uno degli obiettivi del corso è offrire indicazioni utili all’articolazione di percorsi che rispondano sia a criteri tematici, sia ad una trattazione cronologica, combinando analisi testuale e ricostruzione storico – letteraria.

Il Master in didattica della lingua inglese garantisce un avanzato percorso formativo nell’ambito della didattica della lingua inglese e, grazie all’accreditamento da parte del Ministero della Pubblica Istruzione (MIUR), il master garantisce inoltre l’acquisizione del punteggio in graduatoria per gli insegnanti.

Caratteristiche del master:
Durata 1500 ore – 60 CFU
Coordinatore Prof. Elisabetta Marino
Modalità E-learning

Informazioni per l’a.a. 2013-2014:
BAICR Segreteria didattica
[t] 06 68891410-11
[f] 06.68214556;
[@] inglese@baicr.it

APPROFONDIMENTI

Master in Inglese – Info e dettagli

Master per la scuola

@BaicrCultura

Facebook