Il 15 e il 16 settembre 2018 si terrà la XXX edizione della “Festa del pane casareccio” di Genzano, una manifestazione organizzata dal Comune di Genzano di Roma in collaborazione con il Consorzio del Pane casareccio IGP, il Festival Cerealia e le associazione dei Commercianti e Rete Imprese di Genzano.

Il pane di Genzano è primo in Italia ad essere insignito del marchio IGP dall’Unione europea, nel 1997, caratterizzato dalla crosta croccante e il cuore morbido. Per assaggiarlo in tutte le sue varietà ogni anno nel mese di settembre  ne viene celebrato il valore in occasione della Festa del Pane.

Nella perla dei Castelli Romani, non potevano mancare attività culturali per esaltare il valore storico e artistico dell’iniziativa: oltre alle visite guidate del borgo antico e dei forni storici, domenica 16 settembre  presso il Palazzo Sforza Cesarini, a partire dalle ore 11.30 si terrà la tavola rotonda “Profumo di pane”. Sfide e criticità della filiera del pane IGP, tra tradizione e innovazione” a cui parteciperà anche il Vice Presidente del Parlamento Europeo, il Sindaco di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019 ma anche città di un altro famoso pane IGP.

L’evento è promosso dal Comune di Genzano e dal Festival internazionale Cerealia, gemellato con la Festa del Pane di Genzano. La tavola rotonda è un’occasione di confronto tra istituzioni, operatori del settore, enti di ricerca e formazione, per valutare lo stato attuale e le prospettive della filiera del pane IGP. Interverranno all’iniziativa anche Lucio Fumagalli, presidente del Baicr Cultura della Relazione ed Ernesto Di Renzo, responsabile della didattica del Master “Cultura dell’alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche”. 

Di seguito il programma degli interventi.