XVI edizione
Anno accademico 2020/2021
Coordinatore del Master: Prof. Simone Bozzato
Responsabile della Didattica: Prof. Ernesto di Renzo
Scadenza preiscrizioni: 28/6/2021 (vedi “come iscriversi”, a destra)
Inizio lezioni prorogate al: 26/07/2021
Organizzato da:
Il Master in “Cultura Alimentazione e delle Tradizioni Enogastronomiche” alla scoperta della qualità sostenibile, è organizzato dal Dipartimento di Storia, patrimonio culturale, formazione e società dell’Università di Roma “Tor Vergata”
“Alla luce delle lezioni e dell’esperienza maturata nel corso del Master, la parte che ho trovato più interessante e a me congeniale e che desidererei sviluppare in una mia possibile attività anche lavorativa, è quella relativa alla narrazione e alla comunicazione dell’esperienza del cibo, come cultura e mondo di valori. Credo che questa dimensione sia fondamentale anche per lo sviluppo di attività commerciali e turistiche, essendo quest’ultimo il settore che più mi interessa. Per queste ragioni ho accettato con entusiasmo la proposta di svolgere il tirocinio presso la Condotta Slow Food di Roma.”
Milena Lolic
“Questo Master è una bellissima opportunità per imparare tutto quello che caratterizza l’Italia e le sue bellezza, dalla cultura, alla gastronomia, all’enologia. Ogni lezione è diversa, si parla di turismo, di mercato internazionale, ma anche di quello che c’è tutti i giorni sulle tavole degli italiani.”
Eleonora Parker
“Ho voluto approfondito le mie conoscenze storiche con questo Master in Cultura dell’Alimentazione e delle Tradizioni Enogastronomiche perché, a mio avviso, mi avrebbe permesso di acquisire maggiori competenze su campi specifici, e così effettivamente si è rivelato. Il valore aggiunto di questo Master è avere cinque ambiti approfonditi connessi tra loro da una linea comune ma appartenenti a discipline diverse.”
Michele Barchiesi
“Il Master ha sollecitato in me il desiderio del “sapere”, ha risvegliato il processo di andragogia (educazione permanente degli adulti) ed è stato un ausilio importante. […] La modalità di erogazione “blended” è senza dubbio positiva perché fornisce un modo ancor più forte, ma semplice ed armonico, di integrazione e interazione tra docenti e discenti. […]I temi del Master sono molteplici ed esaurienti; essi spaziano dalla Storia e cultura enogastronomica alla scienza dell’alimentazione, dalla antropologia e cultura del viaggio alla ideazione di itinerari enogastronomici, dal management per il turismo e delle imprese alimentari al progetto imprenditoriale e al Business Plan, dalla comunicazione e marketing dell’impresa agrituristica alla comunicazione multimediale e progettazione siti web per la promozione delle tipicità agroalimentari. La struttura del Master è tale da far persistere nello studente appassionato il continuo desiderio di aggiornamento e di curiosità”
Sergio De Angelis