Scienze dell'alimentazione

Per una carriera ad alti livelli nel mondo della nutrizione e dell’alimentazione è necessario uno studio approfondito delle scienze dell’alimentazione oltre a certificazioni riconosciute. Il master in Cultura dell’alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche costituisce una punta di diamante dell’offerta formativa che l’Università di Roma Tor Vergata destina a questo percorso di studi post-lauream.

Master scienze dell’alimentazione: programma formativo e sbocchi professionali

È un prodotto didattico dalle elevate qualità performative e dal notevole appeal internazionale che ogni anno diploma diversi corsisti fornendo loro competenze specialistiche inerenti le pratiche di produzione, le tecniche di commercializzazione e le strategie di narrazione del cibo alla luce delle più attuali teorie del marketing, delle scienze della comunicazione nonché delle conoscenze nutrizionali sugli alimenti. Inoltre, essendo inserito in un percorso di studi di tipo transdisciplinare, il master favorisce un approccio olistico ai temi del bere e del mangiare non prescindendo dalla forte componente immateriale e simbolica che accompagna ogni tipologia di alimento che l’uomo riserva al soddisfacimento dei suoi bisogni primari, identitari, psicologici ed emozionali.

Il Master nel corso degli anni ha valorizzato le tradizioni enogastronomiche, trasmettendo un’autentica conoscenza delle produzioni e del trattamento del cibo, dei prodotti agroalimentari sia in chiave storica che in chiave attuale e facendo acquisire competenze specifiche nei settori della comunicazione e del marketing orientato al territorio, realizzando una forte interconnessione tra gli itinerari enogastronomici e la cultura del territorio, non dimenticando le importanti implicazioni e la funziona abilitante dell’ospitalità.

Assumere il cibo a oggetto di conoscenza significa molto più che coglierne la sua dimensione di nutrimento o di fatto gastronomico. Significa riconoscergli una pluralità di funzioni che ne collocano i suoi significati nella sfera della politica, delle relazioni sociali, delle dinamiche identitarie, delle esperienze turistiche, delle tecniche comunicative, delle pratiche narrative, delle filiere produttive e della gestione sostenibile delle risorse.

 

Tutto questo, e altro ancora, è il master di I livello in Cultura alimentare e delle tradizioni enogastronomiche che l’università di Roma Tor Vergata dispensa da XVI edizioni con crescendo di iscrizioni e di perfezionamento qualitativo della formazione.

 

La chiusura delle iscrizioni al master è prorogata al 28 giugno2021.

Per info: https://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/DID/section_parent/6959te