Leonardo Zanier

Leonardo Zanier

Leonardo Zanier, poeta e scrittore nato in Friuli, è l'ideatore del progetto "Albergo Diffuso"....

Borse di studio e agevolazioni per il Master in Ospitalità

Borse di studio e agevolazioni per il Master in Ospitalità

Scopri tutte le borse di studio e le agevolazioni previste a sostegno delle iscrizioni al...

Obiettivi del Master

Obiettivi del Master

Scopri gli obiettivi del nuovo Master sull'Ospitalità e il marketing dei territori organizzato...

Scarica la Brochure del Master in Ospitalità

Scarica la Brochure del Master in Ospitalità

Scarica la locandina del nuovo Master in Ospitalità e Marketing dei territori

Caratteristiche distintive del Master in Ospitalità e Marketing dei territori

Caratteristiche distintive del Master in Ospitalità e Marketing dei territori

Cosa contraddistingue il Master in Ospitalità e Marketing dei territori dagli altri Master in...

I docenti del Master di Ospitalità

I docenti del Master di Ospitalità

Scopri il corpo docente del Master di Ospitalità e Marketing dei Territori

La Via Francigena candidata a patrimonio Unesco

La Via Francigena candidata a patrimonio Unesco

La mozione presentata dall’Intergruppo “Amici della Francigena” al gruppo di parlamentari ha...

Albano Laziale | Voci tra Cielo e Terra

Albano Laziale | Voci tra Cielo e Terra

  Dal 10 al 21 ottobre 2015 ad Albano Laziale (RM) presso Palazzo...

Il turista della Via Francigena

Il turista della Via Francigena

Dai dati del Centro Studi del Touring Club Italiano emerge che il turismo incentrato...

Investire per una nuova cultura

Investire per una nuova cultura

Stamattina si è svolta all’Auditorium Conciliazione di Roma gli Stati Generali della Cultura...

  • Leonardo Zanier

    Leonardo Zanier

    Martedì, 10 Giugno 2014 13:30
  • Borse di studio e agevolazioni per il Master in Ospitalità

    Borse di studio e agevolazioni per il Master in Ospitalità

    Lunedì, 03 Novembre 2014 09:31
  • Obiettivi del Master

    Obiettivi del Master

    Martedì, 01 Settembre 2015 14:37
  • Scarica la Brochure del Master in Ospitalità

    Scarica la Brochure del Master in Ospitalità

    Martedì, 01 Settembre 2015 14:59
  • Caratteristiche distintive del Master in Ospitalità e Marketing dei territori

    Caratteristiche distintive del Master in Ospitalità e Marketing dei territori

    Martedì, 01 Settembre 2015 15:12
  • I docenti del Master di Ospitalità

    I docenti del Master di Ospitalità

    Lunedì, 07 Settembre 2015 08:57
  • La Via Francigena candidata a patrimonio Unesco

    La Via Francigena candidata a patrimonio Unesco

    Mercoledì, 16 Settembre 2015 14:00
  • Albano Laziale | Voci tra Cielo e Terra

    Albano Laziale | Voci tra Cielo e Terra

    Lunedì, 05 Ottobre 2015 12:02
  • Il turista della Via Francigena

    Il turista della Via Francigena

    Giovedì, 15 Ottobre 2015 11:02
  • Investire per una nuova cultura

    Investire per una nuova cultura

    Giovedì, 29 Ottobre 2015 15:40

Master in Ospitalità e Marketing dei Territori

 

Ospitalita

bando

borse

brochure

MASTER DI I° LIVELLO IN

MASTER IN OSPITALITÀ E MARKETING DEI TERRITORI

I edizione
Anno accademico 2015/2016

Coordinatore del Master: 
Prof.ssa Marina Faccioli

 

Il Master ha la finalità di fornire una visione ampia delle principali leve per il successo di una struttura alberghiera, illustrando anche le diverse modalità commerciali, organizzative e tecnologiche per fare rete, avvalendosi del territorio e delle sue risorse e contribuire all’arricchimento di queste. 


Segui il Master in Ospitalità su

500px-Icona Facebook Facebook  linkedin Linkedin Twitter logo blue Twitter

faculty

obiettivi

news

resocdoccrobu

 

Organizzato dal Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" in convenzione con il BAICR Cultura della Relazione e la società di consulenza 4Changing

 

Il Master è indirizzato a:
• giovani laureati
• responsabili di strutture alberghiere o responsabili di singole funzioni organizzative in strutture complesse, quali la concierge, la ristorazione, il marketing, l’organizzazione e la guida del personale, l’area tecnologica e informatica, i servizi ausiliari e di intrattenimento o la gestione delle forniture
• imprenditori interessati ad avviare o a trasformare strutture alberghiere
• funzionari od operatori di strutture di servizio a favore dell’ospitalità (quali enti e consorzi di promozione, assessorati al turismo, consulenti commerciali e marketing)
• giornalisti e ricercatori interessati ai temi dell’ospitalità e della promozione del territorio.

L'operatore che il Master intende formare o perfezionare sarà in grado di conoscere:
• tutte le diverse componenti dei servizi di ospitalità e le loro interazioni
• le diverse modalità di promozione
• le forme per avvalersi del territorio e per sostenerne la valorizzazione
• i principi economici di gestione e le modalità di valutazione dei risultati
• i modelli di organizzazione operativa e di coinvolgimento dei collaboratori e partner.
Il Master si svolge attraverso lezioni d’inquadramento, seminari ed esercitazioni, ricerche guidate ed attività formative individuali e di gruppo, le quali sono svolte anche con supporti multimediali. Il Master ha la durata complessiva di un anno accademico.
L’attività formativa prevede n. 60 CFU, pari a n. 406 ore di attività didattica con possibilità di scegliere tra i due canali proposti:
• canale a didattica mista presenza/distanza: consigliato per chi già svolge un’attività professionale.
Prevede:

- cinque incontri con lezioni frontali che si svolgeranno dal giovedì al sabato (per un numero di ore totali pari a 90);
- cinque moduli erogati a distanza (per un numero di ore pari a 316), progettati secondo criteri di coerenza con le lezioni d’aula e corredati da test di verifica, valutazione e controllo del percorso di apprendimento. Le lezioni ed esercitazioni saranno fruibili tramite la piattaforma del BAICR Cultura della Relazione s.c.a.r.l., alla quale sarà possibile accedere tramite credenziali assegnate ad ogni discente, così da assicurarne l’identificazione in sede di accertamento del profitto e permettendo altresì il monitoraggio delle attività svolte (fruizione delle lezioni online, esercitazioni in aula virtuale, forum di discussione).
- redazione di un Project Work e/o tirocinio formativo curriculare (stage).
• canale a didattica frontale: consigliato per neolaureati, disoccupati e inoccupati, prevede:

- 406 ore di lezioni frontali d’aula;
- 24 ore del Modulo di Orientamento (dedicato alla conoscenza dell’evoluzione del mercato del lavoro, ai nuovi strumenti legislativi di politiche attive e ai percorsi di formazione continua);
- 180 ore di lezioni integrative di approfondimento per lavoro di progetto (disponibili anche on line).
Tutto il percorso formativo si svolge, pertanto, attraverso lezioni d’inquadramento, seminari ed esercitazioni, ricerche guidate ed attività formative individuali e di gruppo. Le ore di lezione e le altre attività di cui sopra sono integrate da un’attività di tirocinio formativo curriculare (stage) e Project Work.
Il Corso comprende le seguenti materie d’insegnamento:
▪ Analisi del mercato dell’ospitalità
▪ Analisi e gestione economica dell’impresa alberghiera
▪ Studio della destinazione turistica
▪ Marketing culturale e del territorio
▪ Gestione tecnologica e degli strumenti di information e communication technology (laboratorio per l’utilizzo di software gestionali)
▪ Gestione delle risorse umane
▪ Web e social marketing
▪ Eco sostenibilità come fattore competitivo della struttura alberghiera
▪ Revenue management alberghiero
▪ Costruzione e gestione della brand reputation
▪ Analisi statistica della customer satisfaction
▪ Organizzazione e gestione integrata dei congressi e degli eventi
▪ Estetica ambientale
▪ Amministrazione e gestione della sicurezza per le aziende alberghiere
Per leggere una breve descrizione dei docenti del Master clicca qui
Il Master, immerso nell'ambito del turismo e dell'accoglienza, si avvale di professionisti da tempo scientificamente impegnati sul tema dei sistemi turistici, di professori ordinari dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata ed esperti nel settore alberghiero, al fine di assicurare il pieno inquadramento sotto il profilo scientifico-didattico attraverso conoscenze approfondite sui temi oggetto del Master.
Il Master prevede, inoltre, numerose testimonianze della realtà alberghiera, avvalendosi di una presenza continuativa di manager del settore al fine di assicurare un alto livello di integrazione tra gli aspetti disciplinari e l'operatività alberghiera.
La quota di partecipazione è di € 5.000 (a cui aggiungere € 16,00 della marca da bollo virtuale e il contributo di € 130,00 per il rilascio della pergamena finale).
I candidati che risulteranno ammessi dovranno immatricolarsi seguendo le istruzioni indicate alla voce "PROCEDURA D’IMMATRICOLAZIONE" del file “ISTRUZIONI PROCEDURE” presente nella sezione allegati della pagina web della Segreteria Master e Corsi di Perfezionamento: web.uniroma2.it (selezionare Facoltà di LETTERE E FILOSOFIA Codice Corsi sarà inserito dall’ufficio master).
Per le modalità di pagamento delle quote d’iscrizione da parte di Enti Pubblici o Privati contattare la Segreteria Master: e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il Master prevede:
- un'agevolazione riservata ai dipendenti di FEDERALBERGHI e tutte le strutture ricettive associate a quest'ultimo pari al 40% sulla quota di iscrizione
- un'agevolazione riservata ai dipendenti della Pubblica Amministrazione pari al 40% sulla quota di iscrizione

Il Master ha ottenuto dall’INPS:
• 7 Borse di Studio a copertura totale in favore dei figli e degli orfani di:
- dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali
- pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici
• 4 Borse di Studio a copertura totale “MASTER EXECUTIVE” in favore di dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali
Il Collegio dei Docenti del Master, inoltre, può concludere convenzioni con enti riconoscendo condizioni di maggior favore per i loro dipendenti e prevedere ulteriori agevolazioni.

Per coloro che risultino, da idonea documentazione, essere in situazione di handicap con una invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% è previsto l’esonero dal contributo di iscrizione e il pagamento di € 380,00, pari al 5% dell’intero contributo d’iscrizione più l’importo di € 130,00 per il rilascio della pergamena.
Gli aventi diritto dovranno darne comunicazione contestualmente alla domanda di ammissione. In seguito all’ammissione dovranno consegnare allo sportello della Segreteria Master, prima dell’immatricolazione, la documentazione che attesta la percentuale di invalidità. Il Collegio dei docenti può deliberare, nei casi e con le modalità previste dal regolamento, la concessione di benefici economici a titolo di copertura totale o parziale della quota di iscrizione. Possono essere attivate borse di studio per i più meritevoli o per coloro che versano in situazione di disagio economico.
É ammessa l’iscrizione di uditori (max 20% dei partecipanti), che, pur non possedendo il titolo di studio necessario per l’accesso, siano in possesso di una solida esperienza professionale negli ambiti trattati dal Master.
L’ammissione è deliberata dal Collegio dei Docenti e l’importo del contributo di iscrizione è fissato in euro 1600,00 per l’intero Master. Gli Uditori non sostengono verifiche del profitto né esami finali, e non conseguono crediti; ricevono al termine del Corso un certificato di partecipazione in qualità di uditore.
Il Master in Ospitalità e Marketing dei Territori ha istituito collaborazioni dirette con aziende, hotel ed enti al fine di assicurare il costante adeguamento dei contenuti del master alle esigenze del mondo del lavoro.

Il Master prevede:
- un'agevolazione riservata ai dipendenti di FEDERALBERGHI e tutte le strutture ricettive associate a quest'ultimo pari al 40% sulla quota di iscrizione
- un'agevolazione riservata ai dipendenti della Pubblica Amministrazione pari al 40% sulla quota di iscrizione
La frequenza al Master è obbligatoria. Una frequenza inferiore al 70 % del monte ore complessivo comporterà l’esclusione dal Master e la perdita della tassa d’iscrizione. Anche per gli uditori è valido il medesimo obbligo di frequenza.
A conclusione del Master agli iscritti che abbiano adempiuto agli obblighi didattico-amministrativi e superato le prove di verifica del profitto e la prova finale viene rilasciato il diploma di Master di I° livello in “OSPITALITÀ E MARKETING DEI TERRITORI”.
Agli uditori, invece, viene rilasciato un semplice Attestato di partecipazione.
La prova finale deve essere sostenuta entro l’ultima sessione del secondo anno accademico successivo all’ultimo anno di iscrizione al corso. Oltre tale termine il titolo non è più conseguibile
Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi a:
Segreteria organizzativa Master – BAICR Cultura della Relazione
Via delle Coppelle 35, 00186 - Roma
[t] 06 68891410-11 / 06 88932225;
[f]06.62284910
[@]Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright: BAICR Cultura della Relazione S.C.A.R.L. 2013 - Area Formazione, Via delle Coppelle, 35 - Roma
Privacy Policy

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Policy. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive Module Information