L’iniziativa Valore PA  è promossa dall’INPS al fine di rafforzare ed aggiungere valore alla rete della pubblica amministrazione. Il Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale e Società dell’Università di Tor Vergata, in collaborazione con BAICR Cultura della Relazione s.c.a.r.l. organizza corsi di formazione rivolti ai dipendenti della pubblica amministrazione che hanno necessità di formazione e aggiornamento in ordine a competenze strategiche utili per lo sviluppo del proprio Ente.

 

Le iniziative formative sono di complessità media (primo livello) svolte con lezioni in presenza e di alta formazione (secondo livello) Queste ultime si distinguono in due tipi:
a) lezioni in presenza
b) corsi realizzati con la metodologia learning by doing. In quest’ultimo caso, l’alta formazione sarà realizzata contribuendo alla progettazione di un modello di gestione innovativo di servizi pubblici svolto in collaborazione tra pubbliche amministrazioni. L’obiettivo è dunque formare attraverso la produzione di un progetto concreto che, oltre a mettere a fattor comune le diverse esperienze professionali, tenga conto della necessità che le Amministrazioni si coordinino, non solo per evitare duplicazioni di attività, ma anche per creare sinergie che massimizzino i risultati nell’interesse del cittadino.
 Corsi in attivazione:
– Banche dati: Capacità e gestione dei dati. Uso dei database relazionali e di Xml nella PA per la conservazione, gestione e interrogazione dei flussi documentali.
– Strumenti informatici per la PA: le tecnologie più utili per l’erogazione dei servizi per l’amministrazione e per il cittadino (PEC, SPID, sistemi di autenticazione e cifratura).
– Comunicazione digitale: i nuovi strumenti digitali per l’ottimizzazione della Customer Relationship Management.

 

L’inizio delle lezioni è previsto per i primi di ottobre.