tweet e comunicazione istituzionale

 

 tweetI social media sono sempre più presenti nelle nostre vite, così quasi a coinvolgere non solo la vita privata ma anche il settore lavorativo. Questa volta vogliamo focalizzare l’attenzione su un tema alquanto scottante, la comunicazione istituzionale è ancora istituzionale se fa uso di social?

Sembra che sia tendenza sempre più frequente l’utilizzo anche da parte delle Pubbliche Amministrazioni di tweet per comunicazioni ufficiali, nonchè per comunicazioni parallele ed integrative alle comunicazioni istituzionali. Ricordiamo il caso del “tweet sbagliato” dell’ex Ministro per i Beni e le Attività Culturali Massimo Bray che annunciava al Comune di La Spezia di sospendere alcuni lavori in attesa di un contensioso. Una serie di ricorsi presentati dal Comune di La Spezia hanno indotto la sentenza del Consiglio di Stato che si è visto coinvolto a decidere sul valore di un tweet.

Le modalità di comunicazione, sebbene facilitano l’interazione e il dialogo tra i cittadini e chi investe cariche politico-amministrative, sono caratterizzate dalle problematicità di scindere l’uso privato e l’uso pubblico dei social.

Twitter, Facebook, Youtube e gli altri social, quasi a nascondere insidie, divengono inappropriati in determinitai constesti mediatici e comunicativi. Ed è proprio volta a contrastare le comunicazioni atipiche a livello istituzionale la recentissima sentenza del Consiglio di Stato (n. 769 del 12 Febbraio 2015) che ha delimitato, a tal riguardo, i limiti e i possibili rischi di abuso dati derivanti dall’uso improprio dei social media da parte delle pubbliche amministrazioni, delle istituzioni e di chi investe cariche pubbliche.

Che ben vengano, quindi, i social come modalità di diffusione delle informazioni, di confronto, di dialogo ed interazione tra le pubbliche amministrazioni e cittadini ma non dimentichiamo il vero ruolo della Comunicazione Istituzionale.

Per rimanere sempre aggiornati sulle tematiche inerenti la Comunicazione Istituzionale seguiteci sul nostro sito alla pagina del Master di secondo livello in Comunicazione Istituzionale indetto da BAICR Cultura della Relazione e l‘Università di Roma Tor Vergata.

Approfondimenti:

baicrMaster Comunicazione Istituzionale

Facebook Segui il master in Comunicaizione Istituzionale su Facebook

Twitter Segui il BAICR su Twitter

Linkedin Segui il BAICR su Linkedin