Lucio Fumagalli: lezioni di comunicazione efficace

Il prof. Lucio Fumagalli, presidente di Baicr Cultura della Relazione, ha tenuto delle interessanti lezioni all’interno del corso Valore PA:“Comunicazione efficace: public speaking, linguaggio non verbale, comunicazione web e leadership individuale e collettiva nei processi di trasformazione digitale della P.A.”  sul temi della comunicazione in contesti ad alto tasso di interculturalità e sui principali metodi e strumenti di analisi del web.

La presenza al corso di formazione “Comunicazione efficace” di numerosi funzionari provenienti da Pubbliche Amministrazioni diverse conferma l’alto ed estreamente diffuso interesse nei confronti dei temi della comunicazione a 360°.
Durante la lezione del prof. Lucio Fumagalli si è discusso delle difficoltà che possono derivare da una comunicazione tra persone con culture personali e aziendali diverse: la professione che ricopriamo modifica il nostro stile di vita, le nostre abitudini, il nostro modo di pensare e di approcciare ai problemi. Organizzare un lavoro a più mani tra esperti di professoni differenti e /o istituzioni diverse può essere complesso, pertanto è necessario affidarsi a processi di cordinamento tra le parti.

lucio fumagalli comunicazione efficace

“I social media valorizzano la Brand Reputation dell’identità digitale che si vuole diffondere, migliorando la comunicazione e il contatto con i cittadini.”

Dopo una panoramica sulla comunicazione interpersonale si è passato ad analizzare la comunicazione web e social delle amministrazioni pubbliche, ponendo particolare attenzione a quali strumenti utilizzare per un efficace ascolto e monitoraggio delle conversazioni sulla rete.

Il progetto Valore P.A. è un’iniziativa, finanziata interamente dall’INPS, che prevede la formazione dei dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e alla Gestione Assistenza Magistrale. Potranno partecipare ai corsi tutti coloro che, in ragione dell’attività lavorativa svolta, possano trarre beneficio per sé e per l’amministrazione di appartenenza dall’attività formativa, generando un valore aggiunto per il sistema.