È stato pubblicato sulla rivista Quaderni di ricerca sull’artigianato (Rivista di Economia, Cultura e Ricerca sociale dell’Associazione Artigiani e Piccole Imprese Mestre della Confederazione Generale Italiana Artigianato), di settembre-dicembre 2019, un articolo d’approfondimento del professor Lucio Fumagalli, presidente di BAICR Cultura della Relazione e dell’Istituto Nazionale di Sociologia Rurale, dal titolo Il marketing simbiotico. Mercati di nicchia e metodologie di marketing digitale ad alta intensità relazionale, sui temi delle nicchie di mercato, delle piccole produzioni di beni e servizi, del marketing simbiotico e del fattore di estroflessione.

Tematiche care all’INSOR, per la sua affinità con il mondo dei prodotti tipici dell’agroalimentare e dell’artigianato rurale, e al BAICR Cultura della Relazione, che organizza, in collaborazione con l’Università di Roma Tor Vergata, il master di II livello in Internet of Humans and Things, un percorso formativo specifico per il mondo dei beni culturali territoriali, dal ruolo innovativo per le strutture museali considerate minori, per lo sviluppo e la diffusione di competenze digitali e, in particolare, di marketing digitale a sostegno della promozione generale delle realtà locali.