italiani-e-pubblica-amministrazione

Come conciliare la politica e la burocrazia, la trasparenza  con la necessità di regolamentazione e la comunicazione con le peculiarità di ogni istituzione pubblica?

Per rispondere a queste domande si consiglia la lettura del nuovo volume STATO APERTO AL PUBBLICO edito dal GRUPPO 24ORE, realizzato da due professionisti della comunicazione, Marco Barbieri  direttore ufficio stampa INPS e Sergio Talamo a capo del la comunicazione di FORMEZ.

italiani-e-pubblica-amministrazione

I due giornalisti mettono al centro della loro analisi un comune cittadino ,la signoria Maria con l’obiettivo di farla diventare l’unico vero destinatario dell’azione pubblica.

Barbieri e Talamo scorrono con il tono del phamplet le policies di semplificazione amministrativa intraprese negli ultimi trent’anni, dalla legge Bassanini al D.L. 90/2014 del governo Renzi cercando di realizzare un prontuario per  addetti ai lavori ma anche per i neofiti della comunicazione istituzionale.

Interessante la sezione del volume dedicata alle best pratices di enti nazionali e locali che permette al lettore di conoscere esempi concreti di azioni positive.

I “casi efficienti” potrebbero essere la soluzione per  superare l’annosa questione tutta italiana che ha portato il nostro paese al 69° posto nella classifica di Transparency Intenational  sulla percezione della corruzione nel settore pubblico.

Nel libro non  poteva mancare un occhio alle opportunità che la rete offre per avvicinare le istituzioni ai cittadini con i social network a facilitare l’incontro Stato-individuo. La necessità di saper veicolare la comunicazione pubblica attraverso le nuove tecnologie è tra i temi centrali del Master in Comunicazione Istituzionale bandito dall’Università di Roma Tor Vergata in convenzione con il BAICR Cultura della Relazione che forma da tredici anni professionisti nell’ambito della comunicazione pubblica.

Per tutti gli interessati la presentazione del libro avverrà il 4 Dicembre 2014 presso il Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione a Roma Corso Vittorio Emanuele con gli interventi di Angelo Rughetti, sottosegretario per la Semplificazione e la Pa, Tiziano Treu, commissario straordinario Inps, Paolo Coppola, presidente del tavolo permanente sull’Agenda digitale, Harald Bonura, commissario straordinario di Formez Pa.

Approfondimenti

internet icona Sole 24 Ore

internet icona Transparency International

internet icona D.L. 90/2014 

internet icona Master in Comunicazione Istituzionale