I ministri Dario Franceschini e Maurizio Martina hanno proclamato il 2018 l’anno nazionale del cibo, pertanto da gennaio a dicembre verranno organizzati eventi e manifestazioni incentrate sulla promozione della cultura e delle tradizioni enogastronomiche. La finalità di queste iniziative è la promozione del profondo legame tra cibo, arte e paesaggio che da sempre caratterizza l’Italia.
Con l’occasione saranno avviate iniziative utili a far conoscere, anche in termini turistici, i paesaggi rurali e le filiere di produzione coinvolgendo attivamente i protagonisti della coltivazione, allevamento, pesca e grandi cuochi italiani che oltre a comunicare la passione per il cibo saranno impegnati anche nella lotta contro gli sprechi alimentari.

L’ #annodelciboitaliano sarà particolarmente attivo anche sui canali social: infatti l’account Instagram @museiitaliani si impegna a promuovere tutte le iniziative per darne la più ampia diffusione, allo stesso modo i visitatori sono invitati a fotografare e condividere le opere con l’hashtag #annodelcibo. La raccolta finale degli scatti dei visitatori diventerà un reportage che racconta la storia della nostra società, l’evoluzione del gusto, evidenziando quanto il patrimonio enogastronomico faccia parte dell’identità italiana.

Da anni l’agenzia formativa Baicr Cultura della Relazione promuove una conoscenza a 360°del cibo e della valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche, attraverso corsi e Master universitari.

Il Master “Cultura dell’alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche”, attivato dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Il Master ha la finalità di valorizzare le tradizioni enogastronomiche, trasmettendo un’autentica conoscenza dei modi di produzione e di trattamento del cibo, dei prodotti agroalimentari sia in chiave storica che in chiave attuale e di ideare abbinamenti degli itinerari enogastronomici con altri aspetti della cultura del territorio.

Corso “Riconoscimento e tutela dei prodotti tipici e del territorio” si prefigge di fornire una strumentazione tecnica per la tutela e la valorizzazione dei prodotti tipici in coerenza con la promozione del territorio.

Master “Reportage di Viaggio”, attivato dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. La figura professionale che il Master intende formare sarà in grado di progettare, sviluppare e finalizzare un reportage di/in viaggio di varie tipologie e stili (dal reportage turistico-divulgativo a quello più narrativo, fino a blog e Social Media) attraverso scrittura e fotografia