Torna dal 8 al 24 settembre il Festival della Letteratura di Viaggio, promosso da Società Geografica Italiana, che nel 2017 celebra anche il 150° anniversario della sua fondazione. In occasione della sua 10a edizione, il Festival, si raddoppia, espandendosi in tre regioni diverse. Il Festival aprirà a Ostuni (8-10 settembre 2017), per proseguire poi a Benevento (17 settembre 2017) e concludersi a Roma (21-24 settembre 2017).

Come riportato sul sito del Festival:

Il Festival è dedicato al “racconto del mondo” vicino e lontano, attraverso diverse forme di narrazione del viaggio, di luoghi e culture: dalla letteratura alla fotografia, dal cinema al giornalismo, dalla geografia alla musica, dalla storia al teatro. Incontri, mostre, premi, proiezioni, letture, spettacoli, laboratori, visite guidate. Narrazioni di paesi e genti, geografie ed etnie, per una cultura della conoscenza e del rispetto. Un’idea di viaggio inteso come accostamento e attraversamento di mondi, remoti o prossimi, come scoperta e incontro, occasione di relazione, disposizione all’ascolto, esposizione all’alterità.

Tra i partecipanti, viaggiatori e narratori a diverso titolo, italiani e stranieri: romanzieri, poeti, geografi, storici, filosofi, antropologi, giornalisti, fotografi, musicisti, registi. Da William Dalrymple a Elizabeth Chatwin, da Bernardo Bertolucci a Claudio Magris, da Tahar Ben Jelloun a Reinhold Messner, da Zerocalcare a Vittorio Giardino, da Valeria Parrella ad Amos Oz, da Stefano Malatesta a Paolo Rumiz, da Melania Mazzucco a Umberto Galimberti, da Ennio Morricone a Giuseppe Tornatore, da Gabriele Salvatores a Bernardo Valli, da Predrag Matvejevic a Tony e Maureen Wheeler, da Michele Mari a Simonetta Agnello Hornby, da Gianni Berengo Gardin a Ferdinando Scianna, dal Wwf all’Unhcr.

Protagonisti del Festival, anche quest’anno, saranno i Master dell’Università di Roma Tor Vergata, realizzati in convenzione con il BAICR. Con il contributo, gli interventi e la partecipazione di direttori, docenti, alunni, strutture ed enti convenzionati, l’accademica sarà coinvolta nel Festival per la narrazione del viaggio, dei luoghi e delle culture, caratterizzanti la manifestazione.

 

Edizione 2016 del Festival. Fonte Repubblica.it

La prima data, a Ostuni, prevede numerose occasioni di incontro e confronto:

6 incontri (dialoghi tra narratori di diverse tipologie)
3 tavoli (tra specialisti, amministratori e accademici)
1 mostra (di foto contemporanee e d’epoca, mappe, libri)
1 laboratorio (di scrittura e fotografia in viaggio)
2 appuntamenti con l’autore (alba con il fotografo e mezzanotte con lo storyteller)
3 passeggiate d’autore (in compagnia di un archeologo, un fotografo, una guida)

Gli incontri sono condotti da Giovanna Zucconi, giornalista e scrittrice. Lo “scaffale del viaggio”, con libri degli autori protagonisti degli incontri, è a cura della Bottega del Libro di Ostuni. Le letture sono degli allievi del Liceo classico Antonio Calamo di Ostuni, coordinati da Isabella Ayroldi. L’accompagnamento musicale è curato da Nico Berardi. Tutte le attività sono gratuite e aperte al pubblico, fino a esaurimento posti. I laboratori e le passeggiate sono su prenotazione*.

Per maggiori informazioni sul festival, visitare il sito web http://www.festivaletteraturadiviaggio.it/