Domenica 15 aprile, in occasione della manifestazione “Orchidee dal mondo” si è tenuta la presentazione del marchio collettivo geografico “Le Serpette di Monte Porzio Catone”.

L’evento si è tenuto presso il “Centro per Esserci”, nella piazza centrale di Monte Porzio Catone. Durante la mattinata sono intervenuti i rappresentanti degli enti locali coinvolti (comune, regione), i professionisti che hanno contribuito alla realizzazione del marchio (consulenti, tecnici) e i forni produttori che hanno aderito al progetto, che hanno raccontato i vari passaggi che hanno portato alla realizzazione del marchio a tutela della tipicità locale.

La giornata è stata aperta dai saluti istituzionali del Sindaco, Emanuele Pucci, dal Presidente del Consiglio della Regione Lazio, Daniele Leodori e dal Presidente del “Centro per esserci”, Mariolina Marzetti. Gli interventi sono stati moderati dal giornalista del Messaggero, Luigi Iovino.

Tutte le personalità hanno voluto sottolineare l’importanza della diffusione del marchio, per una sempre maggiore valorizzazione del territorio e delle sue tipicità. In coerenza con tutte le attività tipiche della località, anche il marchio collettivo geografico dovrà essere sostenuto dall’impegno della popolazione per garantire una buona diffusione e una migliore partecipazione nei processi di promozione delle tipicità locali.

Nel proseguo, il vice/sindaco Roberta Silo, il dott. Adriano Scipioni e il grafico Rosario D’Onofrio hanno presentato la genesi dell’idea del marchio. Dai primi incontri con i produttori del paese, alle rappresentazioni grafiche del logo fino ad arrivare alle attuali proposte del packaging. A dar manforte, l’intervento dell’Antico Panificio Egidi che ha raccontato la storia, la passione e la cura nella produzione del dolce tipico, tramandata da generazioni in generazioni.

Infine, in chiusura di giornata, il prof. Lucio Fumagalli, presidente del BAICR Cultura della Relazione, ha raccontato delle strategie e i processi di ascolto digitale utili alla tutela delle tipicità locali, a confronto con i nuovi orientamenti di mercato.

SFOGLIA LA GALLERY DELL’EVENTO