Martedì 6 novembre a partire dalle ore 17.00 si terrà la presentazione del libro “GALASSIA MEDIA di massa, sociali, verticali, di nicchia. Scelta Imposizione o Manipolazione? Scenari attuali e futuri di comunicazione digitale” di Mara Macrì e Simone Pasquali. L’iniziativa avrà luogo presso la sede del Baicr Cultura della Relazione in via dei Rutoli 12 a Roma.

GALASSIA MEDIA di massa, sociali, verticali, di nicchia. Scelta Imposizione o Manipolazione? Scenari attuali e futuri di comunicazione digitale

Le innovazioni multimediali hanno determinato delle rivoluzioni in settori fondamentali come l’informazione, l’economia, l’istituzione, la comunicazione, la politica. Questo volume analizza gli strumenti e le piattaforme mediatiche emergenti e più innovative, esaminando tutte le nuove opportunità che i new media offrono. Gli autori, oltre a descrivere tutte le novità che i nuovi media hanno messo in campo nel contesto internazionale, analizzano in modo attento, lucido e lungimirante gli scenari futuri che si aprono di fronte a questa nuova realtà telematica. Quella di una rivoluzione mediatica che ha come protagonisti le forme, gli strumenti e le tecniche della comunicazione digitale.

Martedì 6 novembre a partire dalle ore 17.00 si terrà la presentazione del volume presso l’Auditorium di Baicr Cultura della Relazione, in via dei Rutoli 12, per l’occasione è stata organizzata una tavola rotonda per confrontarsi sulle nuove sfide lanciate dalle innovazioni multimediali nella rete. Interverranno alla tavola rotonda: Lucio Fumagalli, predisente Baicr Cultura della Relazione, Alessandra de Seneen, partner 4Changing e Salvatore Iaconesi, presidente Human Ecosystems Relazioni. Saranno presenti in sala gli autori Mara Macrì e Simone Pasquali. SCARICA LA LOCANDINA

CONOSCIAMO GLI AUTORI

Mara Macrì, giornalista professionista, scrittrice e saggista. E’ laureata in Sociologia e Psicologia. Specializzata in Comunicazione Multimediale, Sociologia delle Religioni, Socioanalisi, Scienza della Comunicazione e Relazioni Internazionali. Inizia la sua intensa attività con la ricerca universitaria, occupandosi  contemporaneamente di stampa estera e scientifica. Inserita tra i professional ufficiali di agenzie ONU – FAO PAM FIDA – la realizzazione di programmi di sviluppo sostenibile, svolge la professione giornalistica conoscendone ogni canale informativo, radio (trasmissioni di carattere sociale) carta stampata, televisione (Rai Speciali del Tg 1 reportages e inchieste) consulenze in programmi di vasto ascolto, giornalismo on line. Divisa tra l’amore per la ricerca e il giornalismo collabora, compatibilmente alla professione, con Università italiane e straniere per l’insegnamento della Comunicazione Multimediale e dei Nuovi Culti e Media. Nel 1995 ha fondato l’Istituto di Comunicazione Ricerca Giornalismo ACTA POPULI di cui è Presidente www.actapopuliinternational.net.
Ha creato e dirige il Centro di Orientamento per lo studio e le professioni mass mediali. Ha costituito l’Osservatorio Italia Multireligiosa. È Vaticanista e Direttore responsabile della testata on line C. I. P. S. Channell,, ha fondato un’agenzia letteraria e una scuola di pensiero per una nuova civiltà della comunicazione sostenuta da docenti, filosofi, letterati, poeti e giornalisti. Autrice di saggi tradotti in varie lingue svolge intensa attività letteraria e ricerca scientifica.

Simone Pasquali, Documentarista e Project Manager per la Cooperazione e lo Sviluppo. Con un percorso universitario di Lettere e Filosofia (indirizzo teatro e cinema) si è specializzato a New York in lingua e letteratura inglese, spagnola, e in Project Management per la gestione dei partenariati. Ha collaborato con la National Geographic e documentato i luoghi più originali del pianeta. Svolge la professione di Programme Development Officer, con missioni all’Estero, per le Organizzazioni non Governative. Gestisce progetti di cooperazione sia per l’analisi del territorio, la logistica e lo sviluppo, che per la tutela della natura e delle specie in via d’estinzione. Esperto di Comunicazione Multimediale, è vice presidente e direttore editoriale dell’Istituto di Comunicazione Ricerca e Giornalismo ACTA POPULI www.actapopuliinternational.net. Ha partecipato a tre lavori scientifici dal titolo: “Dal Futuro al passato: tracce mediatiche” “La Galassia elettronica: dal torchio alla cibernetica” “Il Mondo delle Società Future” percorsi di comunicazione multimediale. Grande viaggiatore ha esplorato e fotografato ogni Continente del mondo evidenziando gli aspetti più importanti delle società.

SCARICA LA LOCANDINA DELL’EVENTO