storia programma

Il master si rivolge a giovani laureati, ai futuri insegnanti e ai docenti anche di lunga esperienza che intendono attingere a una conoscenza storica scientificamente aggiornata, utile per ampliare competenze e abilità. La finalità del master è sviluppare una conoscenza critica per orientarsi nel presente e progettare il futuro.

Il percorso didattico si sviluppa intorno a una analisi approfondita della categoria di contemporaneità, affrontata sia nei suoi aspetti teorici, metodologici e storiografici, che nelle sue tradizioni e nelle sue concrete realizzazioni. Emergono così le forme e le pratiche istituzionali, politiche e ideologiche; le questioni sociali, dello sviluppo economico, del lavoro e dell’innovazione tecnologica; le grandi questioni culturali e religiose del nostro tempo.
Incentrato sul Novecento, ma con numerosi e indispensabili rinvii alle origini tardo-settecentesche dell’età contemporanea, il percorso analizza in modo approfondito i fenomeni di interdipendenza mondiale, di massificazione e di accelerazione dei processi socio-economici e socio-culturali.

Nello specifico il Master in Storia del Novecento, bandito dall’Università degli studi di Roma Tor Vergata in convenzione con BAICR, elabora proposte didattiche all’avanguardia per l’aggiornamento professionale del docente scolastico. Il programma segue una divisione in moduli  funzionale alla modalità e-learning scelta per l’erogazione del master:

– Il Novecento: periodizzazioni e interpretazioni (E. Taviani, S. Pons)
– Il Novecento: i contenuti caratterizzanti (R.Gualtieri)
– Le relazioni internazionali (F. Romero)
– Nord-Sud: dal colonialismo al mondo post-coloniale (M.C. Ercolessi, A. Triulzi)
– Il caso Italiano: dalla crisi di fine secolo alla seconda guerra mondiale (S. Cavazza, L. Ceci)
– Il caso Italiano: la Repubblica (S. Cavazza)
– Nazioni e nazionalismi, dalla Società delle Nazioni all’ONU (G. Formigoni)
– Auschwitz: violenza, totalitarismo e antisemitismo (G. Gozzini)
– Religioni e secolarizzazione (M. Margotti, F. Traniello)
– La storia sociale del Novecento (G. Fiocca, G. Fiocco)
– Tecnica e società nel Novecento (G. Fiocca)
– Teorie economiche del Novecento (C. Sardoni)
– Sviluppo, crescita industriale e cicli economici del Novecento (G. Falco)
– Ambiente e sviluppo economico (P. Bevilacqua)

Ogni modulo prevede una fase di verifica e una di esercitazione:

La verifica (prova strutturata) è costituita da una batteria di test a scelta multipla, corredata dagli opportuni messaggi compensativi, che vengono visualizzati dal fruitore in tempo reale, dopo l’esecuzione della prova. E’ valutata in trentesimi.
L’esercitazione è una prova aperta costituita da un quesito a cui il corsista deve rispondere con un breve testo.

Le esercitazioni e le prove di verifica intermedie aiutano il corsista a monitare i risultati ottenuti nell’apprendimento e scandiscono i tempi del percorso formativo.

Il master è valido ai fini dell’aggiornamento professionale e per l’acquisizione di punti in graduatoria.