cannon-189357 1280

La storia è uno strumento culturale e metodologico indispensabile per orientarsi, comprendere e approfondire la complessità delle relazioni umane e della società nella realtà contemporanea. Istituendo un rapporto virtuoso tra la dimensione plurale delle memorie e la sintesi interpretativa della ricerca e della critica, la storia contribuisce in modo decisivo alla formazione dei valori civili di una comunità.

Il Master si rivolge a giovani laureati, ai futuri insegnanti e ai docenti anche di lunga esperienza che intendono attingere a una conoscenza storica scientificamente aggiornata, utile per ampliare competenze e abilità. La finalità del master è sviluppare una conoscenza critica per orientarsi nel presente e progettare il futuro.
Il percorso didattico si sviluppa intorno a una analisi approfondita della categoria di contemporaneità, affrontata sia nei suoi aspetti teorici, metodologici e storiografici, che nelle sue tradizioni e nelle sue concrete realizzazioni. Emergono così le forme e le pratiche istituzionali, politiche e ideologiche; le questioni sociali, dello sviluppo economico, del lavoro e dell’innovazione tecnologica; le grandi questioni culturali e religiose del nostro tempo.

Incentrato sul Novecento, ma con numerosi e indispensabili rinvii alle origini tardo-settecentesche dell’età contemporanea, il percorso volge particolare attenzione ai fenomeni di interdipendenza mondiale, di massificazione e di accelerazione dei processi socio-economici e socio-culturali.)