piazzaroma

 

 piazzaduomoImmersi in un ambiente ricco di bellezza sia paesaggistica che culturale spesso i ragazzi non ne conoscono la storia e faticano ad apprezzarne la peculiarità.

Per evitare che i punti di forza del territorio italiano siano sottovalutati dagli studenti nasce l’iniziativa “Adotta una Piazza” dal MIUR e della fondazione Napoli 99, presentata il 14 gennaio in campidoglio alla presenza del Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini e del ministro dei Beni Culturali e del Turismo Dario Franceschini. Il progetto impegnerà fino ad aprile 70 classi di 151 istituti, in 12 regioni e 63 città di tutta la penisola. I ragazzi dopo aver studiato il patrimonio culturale della propria città dovranno realizzare un video che colga l’essenza del territorio in cui vivono e ne racconti pregi e difetti. Massima libertà per i ragazzi nella scelta del taglio da adottare per raccontare le loro storie che potrà essere di tipo storico, documentaristico, simile al reportage ma anche alla fiction.

Alla fine saranno solo tre i lavori premiati ma tutti i piccoli corti realizzati dai ragazzi saranno distribuiti in un dvd creato per tutte le scuole d’Italia.

Iniziative come questa sono essenziali per stimolare la partecipazione degli alunni e puntano sull’utilizzo di una didattica partecipata anche grazie alle nuove tecnologie per la comunicazione.

Per gli insegnanti e per chi desidera approfondire temi legati allo sviluppo del territorio e alle scienze geografiche proponiamo il Master di Secondo Livello Geografia e Sviluppo del Territorio: comunicare e valorizzare e trasformazioni promosso da BAICR Cultura della Relazione in convenzione con Scuola IAD Università di Tor Vergata. Il corso strutturato in formula e-learning evidenzia la caratterista forte della geografia come chiave d’interpretazione della realtà.

I Master per la scuola sono strutturati secondo la formula e-learning per fornire, a docenti e neolaureati, l’opportunità di usufruire di una formazione professionale senza rinunciare ai propri impegni lavorativi. La modalità online offre la possibilità di organizzare autonomamente le tempistiche del proprio percorso formativo per cui è ancora possibile iscriversi e conseguire il titolo entro il corrente anno accademico, quindi in tempo utile per il prossimo anno scolastico.

Tutti i Master per la scuola realizzati da BAICR Cultura della Relazione in convenzione con Scuola IaD-Università di Tor Vergata sono validi strumenti per l’aggiornamento professionale del personale docente e dunque utili per l’acquisizione del punteggio nelle graduatorie ad esaurimento, di istituto ed interne ed ai fini dei movimenti.

Informazioni per l’a.a. 2014-2015:
BAICR Segreteria didattica
[t] 06 68891410-11
[f] 06.68214556;
[@] geografia@baicr.it

Approfondimenti

baicrMaster in Geografia e Sviluppo del Territorio

Facebook Segui i Master per la Scuola su Facebook

Twitter Segui il BAICR su Twitter

Linkedin Segui il BAICR su Linkedin