master scuola pedagogia

 

 master scuola pedagogiaLe sfide che deve affrontare un docente per portare avanti la sua mission cambiano di giorno in giorno.

Il compito di un insegnante è quello di formare cittadini pronti a cogliere le opportunità future con una preparazione adeguata.

Un obiettivo che non è facile perseguire neanche sulla carta, figuriamoci all’interno del sistema scolastico di un paese che ha subito una pesante crisi finanziaria e occupazionale.

 Un buon insegnante deve riuscire a essere sempre aggiornato, in modo da poter seguire i veloci cambiamenti che attraversano il mondo della pedagogia e quello della scuola. Non dobbiamo infatti dimenticare che negli ultimi anni diversi governi hanno provato a modificare il sistema scolastico con diversi provvedimenti legislativi.

Nell’ormai lontano 1997 le scuole raggiungono una conquista importante con l’approvazione  del  regolamento dell’autonomia delle istituzioni scolastiche (D.P.R. 275/97). Il testo di riforma  prevede che i singoli istituti acquistino la capacità di organizzarsi per acquisire un’autonomia funzionale alla produzione di un’offerta formativa esclusiva e differenziata. La ratio del provvedimento sta nel facilitare, stimolare e accrescere il pluralismo nell’insegnamento. Diventa quindi importante la possibilità di avere un legame diretto con il territorio di appartenenza dell’istituto.

All’interno di questa cornice il puntello fondamentale rimane l’insegnante. Nell’ambito dell’autonomia scolastica sia il ruolo del docente sia il ruolo del capo istituto vengono totalmente modificati. La società tutta esige che le figure dei docenti stiano al passo con le modifiche apportate all’istituzione scolastica. Il solo modo possibile rimane quello di acquisire nuove competenze tramite un incremento culturale.

La proposta dei Master per la scuola banditi dall’Università degli studi di Roma Tor Vergata, in convenzione con Baicr Cultura della Relazione, rappresenta una soluzione concreta per la specializzazione dei membri del corpo docente.

Tutti i Master sono in modalità e-learning, fruibili direttamente online in ogni periodo dell’anno.

In particolare il “Master i in Pedagogia e Scuola. La professione docente  nel mondo che cambia” è rivolto  a docenti e  capi istituto già inseriti nel mondo scolastico ma rappresenta anche una buona oppurtunità per i giovani laureati che desiderino affacciarsi alla carriera dell’insegnamento.

Tra i temi trattati nel corso oltre a un vero e proprio excursus teorico che permette di tirare le fila sullo stato dell’arte delle istituzioni scolastiche, uno dei moduli del master si concentra  su un aspetto più pratico e funzionale alla ormai raggiunta autonomia scolastica. L’obiettivo è quello di permettere agli iscritti di acquisire le tecniche di progettazione modulare per differenziare l’offerta formativa dei diversi istituti sulla base delle esigenze degli studenti di ogni territorio.

Nel Master vengono trattati in maniera diffusa e puntuale i processi di apprendimento dei giovani nelle società complesse ma anche l’insieme dei progressi fatti nella ricerca educativa.

Approfondimenti

baicr Master Pedagogia e Scuola. La professione docente per la scuola che cambia.

Facebook Segui i Master per la Scuola su Facebook

Twitter Segui il BAICR su Twitter

Linkedin Segui il BAICR su Linkedin