musica 900

 

musica 900

Nel nostro paese cresce il dibattito sulla necessità di sviluppare alcuni asset fondamentali per il rilancio dell’economia attraverso il made in Italy. Nel campo della cultura queste istanze portano a recuperare saperi sui quali in passato non si è puntato in maniera strutturale sottovalutando talenti e passioni. La consultazione avviata dal Governo Renzi per creare una riforma della scuola più condivisa possibile ha posto l’accento sulla possibilità di migliorare l’insegnamento di  discipline capaci di stimolare la creatività dei ragazzi per sviluppare un pensiero più flessibile e armonico.

La conoscenza dell’arte e della musica sono fondamentali per la formazione dei giovani e per questo nella proposta iniziale della buona scuola si parla della necessità di inserire l’insegnamento di teoria e pratica musicale fin dalla scuola primaria. La proposta governativa prevede l’insegnamento pratico della musica già dalle classi iv e v della scuola primaria, attraverso l’utilizzo di docenti qualificati. Nelle scuole secondarie, dove l’insegnamento della musica è già presente occorre rafforzare la formazione dei docenti già in servizio. L’ipotesi iniziale si basa sull’introduzione di due ore a settimana di musica nelle classi iv e v della scuola primaria con un costo di circa  90 milioni di euro che andrebbe coperto mediante l’utilizzo dei nuovi assunti.

Le nuove risorse che dovranno essere inserite per arricchire l’organico scolastico dovranno essere altamente specializzate in cultura musicale e possedere una formazione specifica.

L’offerta didattica dei Master della scuola di Baicr- cultura della Relazione propone un approfondimento relativo alle culture musicali del Novecento. Il Master di I livello“Le culture musicali del Novecento” si svolge interamente in modalità e-learning ed è attivato in collaborazione con la scuola Iad – Università di Roma Tor Vergata. Il corso ha durata annuale.

I destinatari sono tutti quelli che desiderano operare nelle scuole primarie e professionali. Il programma del corso propone l’approfondimento di alcune discipline musicologiche riguardanti diverse culture musicali del Novecento. I percorsi presentati durante il corso sono quattro. Il primo percorso è relativo allo studio di diversi repertori musicali e alla conoscenza di nuove tecnologie informatiche sulla composizione. Si passerà poi allo studio delle metodologie analitiche più utilizzate nello studio della musica per poi affrontare i problemi relativi alla letture del testo musicale. In ultima istanza sarà affrontato il dibattito intorno all’educazione musicale di base con specifico riferimento alla percezione e ai problemi dell’ascolto e in relazione all’insegnamento della composizione e della pratica strumentale.

Approfondimenti

baicrMaster Le culture musicali del Novecento

Web La Buona Scuola

Facebook Segui i Master per la Scuola su Facebook

Twitter Segui il BAICR su Twitter

Linkedin Segui il BAICR su Linkedin