Per una carriera nel mondo del giornalismo turistico è necessario uno studio approfondito su come scrivere un reportage di viaggio oltre a certificazioni riconosciute. Il Master in Reportage di viaggio dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, giunto alla V edizione, offre formazione in sociologia, antropologia, psicologia, storia e geografia di viaggio nonché fotografia, comunicazione, team building e linguaggio per il giornalismo turistico attraverso cui esplorare la nascita e il rapporto odierno tra l’uomo e lo spostamento.

Master giornalismo turistico: programma formativo e sbocchi professionali

La finalità è donare al corsista metodi e strumenti utili a rappresentare la realtà vicina e lontana, con un punto di vista consapevole, multiculturale ed interdisciplinare, imparando a progettare e sviluppare come scrivere un reportage di viaggio.

Quanto diventa importante documentare la realtà dell’uomo e il rapporto con il viaggio nel periodo storico in cui viviamo?

La pandemia dovuta al Covid-19 ha certamente sconvolto la quotidianità e reso il viaggio o il semplice spostamento, un evento eccezionale e vincolato. Fermarsi e riflettere ha dato il via a forme di reportage differenti, come i diari di quarantena, a testimonianza dello stato di lockdown e della necessità di documentare la propria condizione. Ci troviamo in un momento di transizione, in attesa di completa ripresa delle attività quotidiane, lavorative e turistiche. Ma, mai come ora si ha la necessità di RI esplorare nuove destinazioni e condividere le proprie osservazioni con gli altri attraverso la scrittura e la fotografia.

Il Master offre la possibilità di imparare a progettare e sviluppare un reportage di viaggio ma, caratteristica ancora più importante, la professionalità dei docenti e l’incontro con figure importanti del giornalismo italiano daranno modo di conoscere il passato e sperimentare nel futuro. (A. Politano, M. Merola, O. D’Alessio, G. Matarazzo, P. Giuntarelli, M. Maggioli, F. Pollice..).

Ogni anno le lezioni del Master si concludono con la partecipazione ad un reportage in viaggio, della durata 3/4 giorni, durante i quali gli studenti sono protagonisti e partecipi ad attività sul campo, costruite con i docenti di fotografia e reportage.

Durante le diverse edizioni il Master in Reportage di Viaggio ha realizzato alcune mostre organizzate in collaborazione con i partenariati costruiti nel corso degli anni (Regione Puglia, Scuola di Placetelling, Comune di Scanno, Comuni delle Isole Tremiti, ecc.)

Per ulteriori informazioni sul master in giornalismo turistico vi invitiamo a cliccare il link:  https://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/DID/section_parent/7026

“Ai miei allievi consiglio sempre di studiare, di andare all’Università. Fare belle foto non basta. Bisogna anche dare loro un senso” Sebastiao Salgado