Dibattere sul discorso del riciclo delle risorse alimentari significa riflettere interdisciplinarmente su tematiche tra loro collegate che spaziano dalla valorizzazione delle gastronomie locali alla salvaguardia delle identità territoriali; dal recupero di specie agronomiche inidonee a compiacere le logiche del profitto, all’incentivazione dei sistemi economici improntanti sullo scambio circolare e la compensazione dilazionata.

Questi i temi al centro del convegno “Le virtù del riciclo alimentare. Esperienze, prospettive e valori” promosso dalla Fondazione De Victoriis Medori De Leone e dall’Università di Roma Tor Vergata. Il convegno, ideato e organizzato da Ernesto di Renzo e June di Schino, si aprirà con i saluti istituzionali del Presidente della Fondazione De Victoriis Medori De Leone, del direttore del Dipartimento SPFS Università degli Studi di Roma Tor Vergata e dell’amministratore unico ARSIAL, Antonio Rosati.

Nel corso del convegno verrà esposta la Mostra fotografica Facce di Pane realizzata da ACLI Roma ed al termine ARSIAL offrirà una degustazione gastronomica ispirata alla cucina del riuso del Lazio.

Per informazioni sul convegno, scrivere a culturalimentare@baicr.it