TURISTICA

Ricettività turistica a Como e il suo Lago: Il 29 giungo 2018 dalle ore 09.00 alle ore 17.00 si terrà una giornata di studio dedicata all’approfondimento degli sviluppi del turismo, con focus nella realtà comasca, alla luce delle nuove forme di ricettività turistica.


 

Il convegno, organizzato all’interno del Master Polis Maker in collaborazione con il Comune di Como – Assessorato al Turismo, si propone di indagare con l’approccio olistico tipico del Polis Maker il fenomeno delle nuove forme di ricettività turistica (Airbnb, B&B, Condhotel e Albergo diffuso).
Intende approfondire con riferimento alla realtà comasca le implicazioni nei suoi molteplici aspetti e settori coinvolti, con l’ambizione di gettare le basi per una proposta di gestione strategica del fenomeno dal punto di vista territoriale. Oltre a sviluppare una visione interdisciplinare, il convegno, partendo dai risultati di un workshop sviluppato dagli allievi del Master, si propone di avviare un dibattito sul tema mettendo a confronto i differenti e numerosi portatori di  interesse.

Il convegno è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Como: interverranno: Simona Rossotti: Assessore al Turismo, Anna Veronelli: Presidente del Consiglio Comunale di Como, Andrea Cattaneo: Head of Operations Sweetguest, Claudio Bocchietti: Presidente dell’Associazione della Proprietà Edilizia-Confedilizia di Como.
Nella sessione mattutina gli studenti del Master, accanto ai docenti delle rispettive aree didattiche, presenteranno i frutti degli approfondimenti scientifici realizzati nei mesi scorsi. Durante la tavola rotonda del pomeriggio, moderata dal presidente del Baicr Lucio Fumagalli, diversi stakeholders ed esperti, si confronteranno sugli sviluppi del turismo per la realtà lariana alla luce soprattutto delle nuove possibilità ricettive offerte dalle piattaforme digitali.