rivista latino

 

rivista latino “Sei Latin Lover?”. È giocando sul doppio significato dell’espressione e creando un’associazione positiva con il latino che si presenta la nuova rivista di enigmistica “Hebdomada Aenigmatum” dedicata esclusivamente agli appassionati della lingua latina. La “lingua morta” si reinventa e, grazie agli amanti del settore, si ritaglia un nuovo spazio d’operatività dimostrando ancora una volta di essere in grado di stare al passo con i tempi.

L’iniziativa, ad opera dell’associazione culturale Leonardo di Boijano (Campobasso) in collaborazione con la rivista online di news Ephemeris, rappresenta il primo progetto in assoluto nell’ambito. Giochi, news, rebus, strisce comiche, persino il Sudoku, si propone ricca di tutti gli elementi che caratterizzano la più tradizionale delle enigmistiche, ma pensata e strutturata interamente in lingua latina e in numeri romani.

L’idea nasce dall’esigenza di vedere una nuova modalità d’approccio al latino, la sfera comica e divertente diviene una vera e propria chiave vincente che consente, tramite una forma semplice e leggera, di trovare una connessione che avvicini le giovani generazioni, sempre più restie allo studio delle lingue classiche, allo studio della disciplina. Un mensile tutto da scoprire dedicato agli appassionati del settore, unico nel suo genere, che nasce proprio dal desiderio di praticare il latino senza doversi impegnare necessariamente nella lettura di antichi testi.

L’associazione Leonardo, rendendo disponibile la rivista online gratuitamente in formato pdf, offre uno strumento in più per i docenti che tutti i giorni affrontano la sfida di avvicinare e far appassionare gli studenti alla lingua del nostro passato poiché, diciamocelo, il latino, ancora in uso in ambito medico, giuridico e religioso, è tutt’altro che morto!
Il latino si dimostra al passo con i tempi, allo stesso modo, la professione docente dovrà essere, non solo altamente specializzata, ma al passo con le esigenze e le difficoltà degli studenti sfruttando al meglio gli strumenti a disposizione.

A tal riguardo si vuole proporre il Master della scuola BAICR-Cultura della Relazione come un percorso di approfondimento della lingua. Il Master di II livello “Didattica della Lingua Latina”, strutturato in formula e-learning e attivato in collaborazione con la scuola IAD – Università di Tor Vergata, vuole essere una risorsa per i docenti che ogni giorno affrontano le difficoltà di trasmettere il sapere di una lingua antica sfruttando al meglio le potenzialità degli strumenti tecnologici a disposizione.
Destinatari del corso docenti e giovani laureati sensibili all’esigenza di riscoprire la lingua latina nella sua classicità ma in chiave moderna, affrontando tematiche di particolare interesse.
Un ampio programma che prevede un approfondimento su tre livelli distinti di operatività: la didattica della lingua latina, la didattica della sintassi e la didattica dei generi letterari, lasciando spazio ad un modulo interamente dedicato alla traduzione dei testi classici e alla loro elaborazione.
Baicr – Cultura della relazione vuole proporsi come tramite per un nuovo approccio operativo che consenta di riscoprire l’insegnamento tradizionale della lingua latina senza tralasciare, però, le esigenze della modernità.

Informazioni per l’a.a. 2014-2015:
BAICR Segreteria didattica
[t] 06 68891410-11
[f] 06.68214556;
[@] latino@baicr.it

Approfondimenti

baicrMaster per la didattica in lingua latina

Facebook Segui i Master per la Scuola su Facebook

Twitter Segui il BAICR su Twitter

Linkedin Segui il BAICR su Linkedin