lampedusa

In occasione della ricorrenza della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione del 3 ottobre, si terrà un progetto che ha come obbiettivo il far rivivere e riflettere le nuove generazioni sugli aspetti del fenomeno migratorio.

Le comunità scolastiche saranno quindi invitate ad affrontare e discutere questi temi, al fine di diffondere la cultura dell’informazione e dell’accoglienza, della convivenza e della pace, fondati sul rispetto dei diritti umani.

Il percorso formativo si concluderà proprio a Lampedusa, dove i ragazzi provenienti dall’Italia e dal resto d’Europa si incontreranno per quattro giornate formative di educazione globale, dal 30 settembre al 3 ottobre, per commemorare l’evento e recare una testimonianza di impegno affinché tali tragedie non si verifichino più.

Nell’ambito delle attività laboratoriali, è prevista la produzione di opere, realizzate utilizzando le diverse tipologie della comunicazione (p.e. scrittura, disegno, anche fumettistico, fotografia, video, strumenti multimediali di vario tipo, compresi i siti, gli e-book, le app, ecc.). Di queste, tre saranno selezionate dai ragazzi stessi e donate al Museo della fiducia e del dialogo.

Il progetto è in linea con gli obiettivi del Master online per i docenti in “Educare alla cittadinanza”. Il Master è rendicontabili con la carta docenti e vale ai fini della graduatoria di istituto.

Per informazioni: 
europalampedusa
Programma
Master per la scuola: Educare alla cittadinanza