veroli
Secondo i dati emersi da uno studio del Censis (Centro Studi Investimenti Sociali), chi vive nelle aree metropolitane ricerca, sempre più, un posto tranquillo per trascorrere le proprie vacanze con l’aspettativa di un vivere una “vacanza leisure” che unisce la riscoperta territoriale a quella enogastronomica (il 50% del campione a livello nazionale).
La scoperta di territori minori, talvolta nascosti, è quindi una realtà sempre più saliente che caratterizza il turismo made in italy.
Il concept dell’Albergo Diffuso si colloca in tale ambito ed appare uno strumento idoneo a determinare un turismo di qualità incentrato sulla riscoperta di queste piccole realtà con un patrimonio immenso fatto di storia, di cultura e di prodotti tipici.

Proprio in tal senso, a Veroli, sabato 20 febbraio 2016, si è tenuto un convegno di presentazione dal titolo “Il progetto Veroli: un Albergo Diffuso come volano turistico

L’idea localizzata nel territorio verulano è nata da una tesi presentata e discussa dal Dott. Vittorio Porta presso l’Università degli Studi di Teramo che ha riscosso un grande successo: da una parte il recupero di beni immobiliari ormai dismessi, dall’altra una strategia di marketing territoriale improntato sulla rivalutazione del territorio e degli aspetti culturali insiti in esso.
Il progetto presentato che è localizzato a Veroli, Città d’arte per il suo patrimonio architettonico, artistico e culturale, diventa una soluzione per rispondere ai bisogni dei turisti, nazionali e internazionali, che vogliono “vivere” un’esperienza che vada al di là di comparti standardizzati e “di massa”, creando una vera relazione e simbiosi tra le diverse culture.
Il coinvolgimento degli abitanti e la ristrutturazione degli edifici preesistenti vuole essere quindi un “volano” turistico che mira ad aiutare l’economia locale e a far emergere il patrimonio culturale e artistico verulano.

In tal senso il Master in Ospitalità e Marketing dei Territori e il Master in Cultura dell’Alimentazione e delle Tradizioni Enogastronomiche, banditi dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata in convenzione con BAICR Cultura della Relazione, mirano a creare operatori che sappiano intervenire e gestire le diverse dinamiche territoriali improntate sulla salvaguardia e sulla valorizzazione dei prodotti culturali ed enogastronomici locali: nel primo caso un Hotel & Hospitality Manager che sappia intervenire nelle diverse tipologie di attività ricettive, nel secondo caso una figura altamente professionale che sappia gestire e occuparsi della tutela e della valorizzazione territoriale, nonché della promozione e dello sviluppo dell’industria alimentare, del turismo culturale ed enogastronomico.

Per informazioni:

Master in Ospitalità e Marketing dei Territori

Master in Cultura dell’Alimentazione e delle Tradiozioni Enogastronomiche 

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