Dante Alighieri: tracce digitali nel mondo – pubblicazione e presentazione in streaming del primo report del progetto di ricerca Dante Alighieri: tracce digitali nel percorso della conoscenza.

 

Dante 2021 700 anni Dante Alighieri

In occasione del Dantedì – la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, che, quest’anno, si celebra a settecento anni dalla morte del Sommo Poeta – BAICR Cultura della Relazione, in collaborazione con INSOR (Istituto Nazionale di Sociologia Rurale) SYMBIOTIQA, è lieto di poter presentare il primo report del progetto di ricerca Dante Alighieri: tracce digitali nel percorso della conoscenza.

Il report Dante Alighieri: tracce digitali nel mondo descrive il livello di awareness digitale della figura di Dante Alighieri e delle sue opere letterarie nel mondo. Sono state raccolte e analizzate le tracce digitali provenienti dai motori di ricerca e dai social media, con l’intento di individuare le principali tematiche associate alla figura del Poeta nei diversi paesi e di rappresentare i trend di interesse nel tempo. I dati raccolti sono stati inoltre analizzati e confrontati per comprendere che cosa rappresenti Dante nelle varie culture mondiali, anche in relazione ai principali scrittori e personalità più rappresentativi della storia dei diversi Paesi.

Per scaricare il report clicca qui

Alle ore 17:30, in diretta su zoom, la Dottoressa Alessandra de Seneen, Segretario Generale dell’Istituto Nazionale di Sociologia Rurale, introduce il Professor Lucio Fumagalli e la Professoressa Gabriella Gilli che presenteranno il progetto, realizzato in occasione del settecentesimo anniversario della morte di Dante, e i risultati ottenuti finora.

Per partecipare clicca qui