Al via il progetto: Dante Alighieri, tracce digitali nel percorso della conoscenza

Dante tracce digitali

Nell’alveo delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, il Baicr Cultura della Relazione, in collaborazione con INSOR – Istituto Nazionale di Sociologia Rurale e SYMBIOTIQA startup innovativa nell’ambito della data analysis, e promosso del Ministero della Cultura, presenta il programma: Dante Alighieri, tracce digitali nel percorso della conoscenza.

L’obiettivo del programma è comprendere l’interesse manifestato nel mondo digitale per la figura e le opere di Dante Alighieri anche attraverso l’impiego e lo sviluppo di soluzioni e metodologie digitali innovative. In questo modo BAICR vuole contribuire al processo di avvicinamento al mondo dei Big Data e della cultura digitale di popolazioni interessate alla dimensione artistica e al mondo delle attività culturali, sociali ed economiche.

Il progetto di ricerca unisce la dimensione artistica a quella delle tecnologie digitali, attraverso lo sviluppo di infografiche e installazioni realizzate grazie alla raccolta e analisi di dati e informazioni digitali. La ricerca prevede la produzione di 3 report divulgativi e 3 installazioni artistiche che affronteranno il tema della conoscenza in merito alla figura e all’opera di Dante oltre alle metodologie e soluzioni utilizzate.

Il 23 marzo 2021 alle ore 17.00 si avvia il processo di condivisione con l’illustrazione del programma e degli obiettivi da parte degli ideatori tramite piattaforma digitale (link zoom).

L’attività di ricerca è realizzata e diretta da Lucio Fumagalli e da Gabriella Gilli che recentemente hanno avviato una collaborazione per la realizzazione di un’installazione/progetto culturale e scientifico denominata “Tessuti digitali a Matera” e dal Project Manager Andrea Antonio Mori, l’Amministratore Delegato di Symbiotiqa Emanuele Rizzardi e la Data Analyst Jessica Scucchia.

Questo progetto, fa parte di un più ampio programma di ricerca denominato Tracce e tessuti digitali sviluppato in collaborazione fra il Baicr e INSOR e con il contributo di Symbiotiqa.

Dante 700