terra

 

 

Il 16 novembre, Grottaferrata ospiterà un convegno sull’agricoltura sociale dal titolo “La Terra, la nostra casa” al quale interverranno il professor Ernesto Di Renzo, coordinatore didattico del Master in Cultura dell’Alimentazione e delle Tradizioni Enogastronomiche, e Carlo Hausmann, assessore all’Agricoltura della Regione Lazio e docente del Master.

Il Convegno affronta temi in linea con l’enciclica di papa Francesco “Laudato sì”:
“Siamo cresciuti credendoci autorizzati a saccheggiare il pianeta. La crisi ambientale è crisi antropologica ed è legata al modello di sviluppo, bisogna eliminare le cause strutturali di un’economia che non rispetta l’uomo.”
“ Occorre unire tutta la famiglia umana attorno ad una nuova idea di sviluppo sostenibile, ricostruire una casa comune.”

La Terra è il bene primario, comune da cui ripartire e poter ripensare un nuovo modello di società, più coesa meno diseguale, la terra ci può aiutare a costruire un sistema di welfare più inclusivo.
Ecco che l’agricoltura torna al ruolo primario sì di produzione ma anche di aggregazione sociale e di presidio del territorio attraverso un processo di inclusione sociale e di integrazione al lavoro di fasce svantaggiate: un nuovo protagonismo dei soggetti fragili.

All’Agricoltura Sociale riconosciamo di essere uno straordinario strumento di flessibilità e armonizzazione tra attività d’impresa e comunità.

Per informazioni: 
eventribe
Master “Cultura dell’alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche” – XIII edizione