“Passione San Lorenzo, Artisti a Roma, pittori, scultori, architetti, creativi” a cura di Rosella De Salvia e Rolando Galluzzi con editore “Ponte Sisto” è un’opera che prosegue nel racconto di un quartiere da sempre ricco di fermenti culturali, sociali e politici coniugati ad un’intensa dimensione artistica.

All’interno dell’Opera il contributo di Lucio Fumagalli: “Perché l’arte, perché a San Lorenzo. Un piccolo mondo di start up, di ragazzi e di vecchi signori”.

Nel contributo Professor Lucio Fumagalli descrive la sua esperienza professionale quartiere romano di San Lorenzo.

La sede di 4Changing è un luogo dove l’arte è “di casa”.

Entrando già dalle vetrate è possibile ammirare le Mura Aureliane e la Cisterna dell’Acqua Marcia, che si mescolano ai tufi, al travertino, al ferro arrugginito degli infissi e generano un’atmosfera unica, quasi magica che fungono da fonte di ispirazione e segno concreto della volontà di comunicare e al contempo sono l’emblema della storicità del quartiere.

Un Ufficio che può essere facilmente scambiato per una galleria d’arte, infatti non a caso sono state ospitate al suo interno varie esposizioni: quella di Nunzio Bibbiò, scultore e pittore potente ed essenziale, quelle promosse da Oriana Persico e Salvatore Iaconesi, artisti digitali di ecosistemi relazionali oppure quella di artisti molto giovani come Sighi Herler, austriaca capace di dominare il colore e le figure, ed infine Alisa Mulina introspettiva e contemplativa pittrice, che ha colpito per la sua delicatezza.

Ma che cos’è realmente “4Changing”?

“4Changing” è una rete di imprese che opera attraverso una value constellation che cerca di coinvolgere persone e imprese che vogliano coniugare la dimensione tecnologica con aspetti economici, sociali e culturali per nuove iniziative capaci di svolgere ruoli importanti in una società sempre più ricca, articolata e difficile.

Da poco si sono aggiunti nuovi “elementi” alla constellation: l’INSOR, Istituto Nazionale di Sociologia Rurale, che ha come presidente honoris causa, Corrado Barberis, padre della tipicità agricola e alimentare italiana (www.insor.eu) ed HER, Human Ecosystem Relazioni (www.he-r.it), una start up innovativa dove tecnologie di frontiera sostengono vasti processi di innovazione.

Ad oggi già si sono aggiunte due nuove realtà: Symbiotica, società impegnata sui temi del marketing simbiotico per le imprese di nicchia e la casa editrice Cibele.

Il compito di queste imprese è quello di introdurre processi tecnologici innovativi, in un contesto culturale ricco di storia, di arte e di filosofia, come quello di San Lorenzo, senza però cambiarne gli assetti sociali e culturali.

Il contributo si chiude con un pensiero al Professore di Storia e Filosofia Augusto Camera, intellettuale scomparso da poco, che sicuramente avrebbe apprezzato le modalità e la sostanza del lavoro fin qui compiuto da questa piccola costellazione di soggetti in costante dialogo con i dati sia di carattere storico sia nel pieno della contemporaneità.

https://www.edizionipontesisto.it/prodotto/passione-san-lorenzo/