voucher master online

 

VOUCHER REGIONE UMBRIA

Il 26 febbraio 2014, la regione Umbria, ha presentato l”Avviso pubblico “Voucher giovani talenti: finanziamento voucher formativi finalizzati alla valorizzazione di giovani talenti con particolare riguardo a quelli femminili” (approvato con Determinazione Dirigenziale n. 1103 del 14/02/2014).

La presentazione della domanda, da inviare tramite raccomandata A/R, scade il 18.04.2014. Frequenta i Master online banditi dall’Università di Roma Tor Vergata – Scuola IaD in convenzione con il Baicr Cultura della Relazione.

Voucher master online

Il Bando. Il bando ha l’obiettivo di sostenere giovani laureati/e disoccupati/e ed inoccupati/e, per la valorizzazione delle loro capacità e potenzialità creative, professionali e occupazionali, attraverso la concessione di un contributo pubblico – sotto forma di voucher – per promuovere la partecipazione a Corsi/Master in Italia o in Europa, con l’obiettivo di facilitare l’inserimento o il reinserimento di personale qualificato nel mercato del lavoro.

Requisiti.
Essere residenti in Umbria, disoccupati/inoccupati, di età non superiore a 30 anni, con un reddito ISEE inferiore a 30.000 euro, laureati magistrali con votazione pari a 110/110.

Modalità di domanda.
La richiesta del contributo deve essere inviata esclusivamente tramite Raccomandata A/R entro il 18.04.2014. L’assegnazione avverrà in ordine cronologico di spedizione della richiesta, secondo le modalità stabilite nel bando. Priorità avranno le donne, nella misura del 70% delle risorse stanziate.

Le dichiarazioni. “Il bando – ha detto l’assessore regionale allo sviluppo economico Vincenzo Riommi –  rappresenta un efficace strumento a sostegno di una qualificata formazione post universitaria, propedeutica all’inserimento nel mondo del lavoro di giovani che hanno brillantemente concluso il loro ciclo di studi. Il contributo rappresenta una opportunità per accrescere le possibilità  di  occupazione,  ampliando le loro competenze. Particolare attenzione è stata data nel provvedimento alle laureate che pagano doppiamente, in quanto giovani e donne, le difficoltà dettate dalla crisi economica e occupazionale”

“Un’opportunità importante per giovani laureati col massimo dei voti, under  30, residenti in Umbria e con reddito familiare Isee non superiore ai 30.000 euro – commenta il consigliere regionale del PD Andrea Smacchi – un mix di requisiti che consentirà di dare un sostegno concreto a giovani talenti che hanno l’ambizione di specializzare le proprie competenze attraverso corsi e Master di alto livello. La Regione Umbria – conclude il consigliere del Pd – conferma la propria volontà di investire sui propri talenti, con un’attenzione particolare nei confronti delle donne, un provvedimento concreto teso a stimolare ed a valorizzare le migliori intelligenze, un atto che guarda al futuro ed allo sviluppo di nuove professionalità di alto livello nella nostra regione”.

Offerta Formativa Baicr: Master online
Link al bando: Regione Umbria
Approfondimenti: Umbria Journal – Live Gubbio

VOUCHER REGIONE CAMPANIA

Il giorno 11 Marzo 2014, la Giunta regionale della Campania, su proposta del presidente Stefano Caldoro e del vice presidente con delega all’Università, Guido Trombetti, ha approvato la delibera volta a favorire il sistema universitario ed i giovani laureati, con un investimento dal valore complessivo di 50 milioni di euro, con il contributo del Fondo Sociale Europeo in attuazione della Delibera di G.R. n. 19 del 07/02/2014: (Asse IV –V P.O.R. Campania 2007/2013 ).


FWD-001


Il Bando.
 L’importo del finanziamento per ogni singola Borsa di studio è costituito dal contributo per l’iscrizione da corrispondere all’Organismo titolare del corso, per un massimo di € 20.000.

Requisiti. Il bando è rivolto ai giovani che non hanno superato il trentaquattresimo anno di età alla data di scadenza del presente avviso, residenti in Campania, in possesso di laurea, che non hanno usufruito di altre borse di studio per master post laurea assegnate dalla Regione Campania negli ultimi tre anni, che non usufruiscano di altre borse di studio, a qualunque titolo e da chiunque concesse,  per la partecipazione al medesimo corso.

Scadenza. Le candidature devono essere inoltrate entro le ore 15.00 del 9 aprile 2014.

Modalità di domanda. I modelli da compilare dovranno essere prodotti utilizzando esclusivamente i modelli scaricati dal sito Internet della Regione Campania: www.regione.campania.it. La domanda e la relativa documentazione indicata nell’art.5, dovrà pervenire, in busta chiusa, entro e non oltre le ore 15.00 del 30° giorno a far data dal giorno successivo a quello della pubblicazione dell’avviso sul BURC. Non farà fede il timbro postale di spedizione, ma esclusivamente la data di arrivo.

Le dichiarazioni. “Sono molto fiero di questo provvedimento – ha detto il vice presidente Guido Trombetti – Si tratta di una delibera di valenza storica con la quale si sostengono il sistema universitario e dei giovani laureati. Si pensi che il taglio complessivo al fondo di finanziamento ordinario in Campania è stato di circa 30 milioni di euro. Dunque questa delibera pone rimedio agli effetti che derivavano dai tagli generati dalla crisi economica. Il provvedimento combatte la fuga dei cervelli perché attraverso i dottorati, gli assegni e le scuole di specializzazione diamo una forte motivazione per trattenere in Campania i migliori talenti”

“Investiamo – ha sottolineato il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro – nei nostri giovani e nelle eccellenze. Interveniamo noi in sostegno del sistema universitario campano che è fra i migliori del Paese. La giunta regionale sostiene le intelligenze. Facciamo quello che non fa oggi nessuna altra regione in Italia e che non riesce a fare neanche il Governo”.

Link al bando: Scarica il bandoAvviso Pubblico – Allegato AAllegato B
Approfondimenti: Napoli Today – Il Mattino – Campania Europa

—————————————————————–

RICORDIAMO CHE SONO APERTE LE ISCRIZIONI A TUTTI I MASTER RIVOLTI AL MONDO DELLA SCUOLA:

Master per la scuola – online