CORSO DOP, IGP, STG

Riconoscimento e Tutela dei Prodotti Tipici e del Territorio

E’ accertato che i prodotti agroalimentari italiani sono riconosciuti per la loro qualità in tutto il mondo. Ciò è sicuramente dovuto all’eccellenza delle materie prime, della qualità dei terreni, delle pratiche agricole, della valorizzazione dei territori e del massimo rispetto della tradizione.

Non è un caso che l’Italia è il Paese con il maggior numero di prodotti aventi una certificazione riconosciuta dalla comunità europea. Infatti, sono oltre 266 i prodotti a marchio DOP, IGP e STG – Denominazione di Origine Protetta, Indicazione Geografica Protetta e Specialità Tradizionali Garantite.
Sicuramente un trend in crescita, considerando l’eccellenza italiana, con decine di nuove richieste che arrivano ogni anno all’Unione Europea.

Per comprendere meglio le normative nazionali ed europee in merito ai prodotti tipici e tradizionali, Baicr Cultura della Relazione ha riunito una serie di esperti del settore e attivato il corso in “Riconoscimento e Tutela dei Prodotti Tipici e del Territorio”. Un percorso formativo volto a creare una figura professionale in grado di garantire tutte le fasi di certificazione del prodotto.
Sarà possibile in questo modo approfondire la normativa in atto in materia di procedurali, igp e dop, ponendo attenzione anche alla creazione del marchio collettivo geografico e allo sviluppo dell’etichetta.
Molto spesso conoscere esclusivamente le leggi da attuare è limitante ai fini della promozione del prodotto e del territorio, per questo motivo vi sono due moduli che approfondiscono le tematiche legate al Marketing Territoriale e alla Promozione tramite i Social Network, per aiutare lo sviluppo del settore agroalimentare e terziario (enti turistici, ristoranti, alberghi, negozi commerciali).

Per venire incontro alle esigenze lavorative, il corpo docenti è composto solo da esperti del settore che in maniera pratica aiuteranno il corsista ad acquisire nuove capacità e conoscenze in merito ai prodotti tipici e tradizionali.
Tra la faculty, infatti, troviamo Orazio Olivieri, consulente per la certificazione europea del Lardo di Colonnata e lo Zafferano di San Gimignano, e Lucio Fumagalli, Presidente di 4changing SpA (società che opera nella consulenza strategica ed organizzativa) e docente presso l’Università di Roma “La Sapienza” e l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.