modilo3Comunicazione, informazione, comunicazione istituzionale: il quadro normativo

L’area tematica concerne la regolamentazione giuridica della comunicazione nelle sue diverse accezioni. È volta quindi ad individuare la specificità della comunicazione istituzionale nell’ambito delle altre forme di comunicazione, tenuto conto della disciplina costituzionale sulle libertà di manifestazione del pensiero e di comunicazione in senso stretto e delle garanzie costituzionali a tutela della privacy. Particolare attenzione è dedicata alla legge n. 150 del 2000 (recante “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni”) ed alle principali problematiche attuative concernenti l’istituzione degli Uffici per le relazioni con il pubblico.

Le specificità della comunicazione istituzionale sono altresì analizzate in relazione ad altre forme di comunicazione che coinvolgono l’utente-consumatore nei rapporti con soggetti pubblici e privati.

Data la loro crescente rilevanza, sono compresi nell’area tematica aspetti concernenti, da un lato, l’informatica giuridica, dall’altro, la disciplina dei documenti informatici e l’utilizzo della firma digitale da parte delle pubbliche amministrazioni.

Infine, l’approccio giuridico allo studio delle forme di comunicazione si estende anche ai profili di rilievo penalistico che possono risultare coinvolti, a vario titolo, nell’attività di comunicazione.