musica_fiera

Il MIUR ha istituito già da qualche anno la settimana nazionale della musica a scuola. Durante questa settimana tutte le scuole d’Italia sono invitate a condividere con il resto dei cittadini momenti di partecipazione a sfondo musicale. La tendenza a sottolineare l’importanza delle discipline musicali emerge dalle linee guida della proposta di riforma scolastica della buona scuola, attualmente in Parlamento, ma anche nel Piano musica nella scuola per la formazione del cittadino portato avanti dall’On. Luigi Berlinguer.

Come già negli anni passati, l’iniziativa vuole “favorire per le scuole un ragionato momento di visibilità sul territorio”. In questa settimana, infatti, le scuole son invitate a far conoscere al pubblico le attività musicali che realizzano nel corso dell’intero anno scolastico.

All’interno dell’offerta formativa dei Master per la scuola realizzata dall’Università degli studi di Tor Vergata – Scuola Iad in collaborazione con BAICR Cultura della Relazione il Master universitario di primo livello in Culture musicali del Novecento è rivolto a quanti operano, o intendano operare, nelle scuole di base e in quelle professionali, e agli interessati ai  settori dell’indagine storico-musicologica, dell’analisi e delle dello studio del testo e delle prassi esecutivepratico-analitico.

Alla luce delle tendenze di trasformazione del mondo scolastico in atto con la proposta governativa di riforma dell’istruzione l’insegnamento delle discipline musicali dovrà essere valorizzato e inserito anche nella scuola primaria.

Sarà quindi necessario ricorrere a personale docente qualificato e che abbia le competenze didattiche adatte. Il master propone un percorso formativo strutturato per aree tematiche al fine di migliorare la conoscenza dei diversi repertori musicali del Novecento. Inoltre il corso mira a trasmettere le metodologie analitiche più utilizzate nello studio della musica.

Alla fine del Master i partecipanti saranno in grado di affrontare le problematiche e il dibattito intorno all’educazione musicale di base, con specifico riferimento alla percezione e ai problemi dell’ascolto e in relazione all’insegnamento della composizione e della pratica strumentale.

Il Master è strutturato secondo la formula e-learning per fornire, a docenti e neolaureati, l’opportunità di usufruire di una formazione professionale senza rinunciare ai propri impegni lavorativi. La modalità online offre la possibilità di organizzare autonomamente le tempistiche del proprio percorso formativo per cui è ancora possibile iscriversi e conseguire il titolo entro il corrente anno accademico, quindi in tempo utile per il prossimo anno scolastico.

Tutti i Master per la scuola realizzati da BAICR Cultura della Relazione in convenzione con Scuola IaD-Università di Tor Vergata sono validi strumenti per l’aggiornamento professionale del personale docente e dunque utili per l’acquisizione del punteggio nelle graduatorie ad esaurimento, di istituto ed interne ed ai fini dei movimenti.