yp

 

Scanno è un piccolo borgo dell’Abruzzo, conosciuta come la città dei fotografi.

La natura che circonda il paese e la sua particolare conformazione medievale sono state immortalate da moltissimi artisti italiani e stranieri tra cui Henri Cartier-Bresson, Hilde Lotz-Bauer, Mario Giacomelli, Renzo Tortelli, Gianni Berengo Gardin, Ferdinando Scianna, Pepi Merisio e molti altri. Lo scatto di Mario Giacomelli “Il bambino di Scanno” è attualmente esposto presso il Museo di Arte Moderna di New York (MoMA).

Sono molti gli elementi che hanno portato un numero sempre crescente di fotografi professionisti e non a Scanno, il panorama rimane solo l’aspetto secondario degli scatti, infatti molte fotografie sono dedicate alla cultura del paese e al suo radicale attaccamento alla conservazione delle tradizioni.

Il Master in Reportage di Viaggio anche per quest’anno ha attivato una collaborazione con il comune di Scanno per permettere agli studenti di ripercorrere “le vie” dei grandi reporter ed avere la possibilità di riprodurre le loro foto grazie al supporto dei docenti del Master.

Di seguito potete vedere la foto più celebre del Reporter Mario Giacomelli che ritrae quattro donne in costume tradizionale del luogo che camminano verso il fotografo, l’unico soggetto messo a fuoco è il bambino mentre tutti gli altri soggetti della foto restano sfocati per dare una visione surreale onirica a chi osserva.

fe

Il bambino di Scanno – Mario Giacomelli 1957

Per approfondimenti:

Master in Reportage di Viaggio
reportage@baicr.it
Whats app: 334 6883473