Ha inizio oggi la IV edizione delle Olimpiadi di Italiano, presentata ed organizzata dal MIUR. L’iniziativa vedrà coinvolti più di 600 scuole, tra istituti classici, scientifici e professionali per un numero di partecipanti di circa 15000 studenti suddivisi in due categorie: Junior (sezione del biennio delle superiori) e Senior (appartenenti al triennio).

La manifestazione, sviluppata come parte integrante di un sistema di valorizzazione delle eccellenze scolastiche, è caratterizzata da un programma di valenza annuale. Primo appuntamento oggi, 12 Febbraio, all’interno delle scuole che hanno aderito all’iniziativa per la prova preselettiva che avverrà in via telematica. Il secondo appuntamento sarà invece previsto per 12 Marzo 2015, parteciperanno alle semifinali (provinciali o interprovinciali) tutti gli studenti che risulteranno idonei alle prove preselettive d’istituto del 12 Febbraio. Infine, terzo ed ultimo appuntamento sarà fissato per 10 Aprile 2015. La gran finale si terrà a Firenze, presso la sede di Palazzo Vecchio, all’interno della più ampia iniziativa culturale intitolata “Giornate della lingua italiana”, che il ministero dell’istruzione organizza in occasione della celebrazione dell’anniversario della lingua e della letteratura italiana.

Gli studenti si confronteranno in diverse aree della lingua italiana e i test saranno orientati alla grammatica, al lessico, alla morfologia, all’ortografia, alla sintassi, alla punteggiatura e alla comprensione del testo, si terrà conto del livello dei partecipanti in base al quale è prevista una suddivisione per categorie. Ma una grande novità ha coinvolto l’edizione dell’anno 2014/2015 per la prima volta l’iniziativa è estesa anche a scuole straniere ed internazionali.
Rispettivamente alle altre discipline, come la Matematica, la Fisica e il Latino le Olimpiadi di italiano rappresentano una competizione giovane ma che, arrivati alle IV edizione, iniziano ad affermare la loro importanza a tal punto di estendere la competizione a livello internazionale.