la notte dei musei 2014

la notte dei musei 2014

Eventi culturali, mostre, visite guidate, concerti accessibili nell’inusuale e seducente veste serale.

Il giorno 13 maggio 2014, presso la sala della Crociera, alle ore 11:00, il MIBAC (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) ha presentato alla stampa l’iniziativa “la Notte dei Musei Europea”. L’Italia partecipa alla decima edizione della manifestazione per il sesto anno consecutivo.

la notte dei musei 2014 footer

L’iniziativa. Nella notte tra il 17 e il 18 maggio 2014, in tutta Europa, si terrà la decima edizione de “la notte europea dei musei“. Ideata dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese, l’iniziativa ha come obiettivo la riscoperta del patrimonio artistico museale di tutta europa. L’iniziativa è patrocinata dall’Unesco e dal Consiglio D’Europa e garantisce l’ingresso gratuito a musei, gallerie, aree archeologiche, monumenti e biblioteche di tutto il territorio europeo. Per il sesto anno consecutivo, anche l’Italia partecipa alla manifestazione attraverso musei statali, civici e privati, aree archeologiche, gallerie, biblioteche, per un’emozionante ed insolita esperienza del nostro patrimonio artistico e culturale.

Programma. Numerosi sono i siti che, in tutta Italia, stanno aderendo all’iniziativa: gli scavi di Pompei, gli Uffizi di Firenze, i Musei Civici di Reggio Emilia, i Musei Capitolini e via dicendo.  L’elenco completo dei siti si può trovare nel sito ufficiale dell’evento (www.nottedeimusei.it). La lista potrebbe non essere ancora completa in quanto la pubblicazione è volontaria e potrebbe essere ancora soggetta a variazioni. Si consiglia pertanto di monitorare l’elenco fino al giorno della manifestazione.

Presentazione. Alla presentazione dell’evento, il Ministro dei Beni culturali e del Turismo Dario Franceschini, ha parlato così dell’iniziativa ormai giunta alla sua decima edizione: “L’evento è particolarmente importante e merita tutta l’attenzione possibile anche per la collaborazione tra Mibact e Anci – ha spiegato Franceschini – Un evento in occasione della Giornata internazionale dei musei costruendo un rapporto di sinergie con il sistema dei musei comunali. Stiamo, infatti, costituendo un tavolo permanente tra i sistemi dei comuni e il ministero su temi della cultura e del turismo, soprattutto per una sinergia continua. Abbiamo concordato che tutti i musei statali e comunali, e rivolgo un appello anche ai privati, saranno aperti dalle 20 alle 24 al costo di euro avvicinando così persone che magari non lo hanno mai fatto. Una occasione per far conoscere a un pubblico più vasto di quello che normalmente visita i musei, la vastità e la bellezza del nostro patrimonio”

Curiosità. Quest’anno la manifestazione coinciderà con la Giornata Internazionale dei Musei (GIM), celebrata in tutto il mondo dal 1977.

APPROFONDIMENTI

Programma – Musei aperti – Sito ufficiale

Pagina Facebook – facebook/lanottedeimusei

Twitter – @lanottedeimusei

Registrazione Musei