app latino promo

 

app latino lvdvsE se non ci bastano i Cruciverba e i Rebus in lingua per imparare il latino in modo alternativo ora, ragazzi, non ci sono più scuse: è arrivata Lvdvs! Una nuova App, totalmente gratuita, realizzata per essere d’ausilio ai più giovani nell’apprendimento del latino. Questa volta non sarà uno strumento per ricercare sulla Rete le traduzioni dei testi duranti i compiti in classe o una modalità rapida per svolgere i compiti a casa, ma una proposta nuova per apprendere la grammatica, le regole della lingua e nuovi termini. Insomma traduzioni e compiti in classe non saranno più così preoccupanti, ora c’è Lvdvs dalla nostra parte.

L’idea nasce dalla mente di Gianluca Sinibaldi, ingegnere romano che ricorda il latino come uno dei peggiori incubi del liceo ma questa volta, un trauma è divenuto l’opportunità di creare qualcosa che sia di aiuto ai giovani che si approcciano all’apprendimento della lingua. E cosa c’è di più adatto per avvicinare i ragazzi se non un App per Smartphone? C’era da aspettarselo che la novità per smartphone, nata un po’ per gioco, avrebbe avuto sin da subito un notevole riscontro d’interesse.

Rispecchiare le esigenze di chi per divertimento o per curiosità vuole provare qualcosa di diverso, o di chi le ha provate veramente tutte e non sa come affrontare l’imminente interrogazione di latino, non è certo così semplice. Tutto nasce dal presupposto che anche il latino si può apprendere in modo alternativo, come già da si fa da anni per lingue come l’inglese, lo spagnolo e il francese. Se si vuole pensare al latino come ad un gioco, Lvdvs deve avere tute le caratteristiche che ci si aspettano da una classica App.

Gianluca Sinibaldi, sfidando in un certo senso sé stesso per non essere mai stato in grado di imparare a pieno il latino, ha voluto progettare un’App che fosse semplice e dal designe essenziale. Costituita da 12 livelli, esattamente come un classico gioco per telefono o tablet Lvdvs consente di procedere al livello successivo solo se si risponde correttamente a tutte le risposte. Al dodicesimo livello, il più ambito, potrà accedere solo chi conoscerà tutte le declinazioni ed il temutissimo verbo eo.

L’apprendimento del latino vecchio stampo appare superato e questa volta anche il professore diviene telematico. L’App permette di segnalare e correggere gli errori, di indicare la risposta più adatta ma, essendo un gioco, non si ha il timore di sbagliare, è tutto virtuale! La novità più grande a rendere l’apprendimento un vero e proprio gioco è la possibilità di sfidarsi con gli amici su smartphone, magari condividendo i propri risultati sui social.

L’App, disponibile per Android ed Apple, ha riscontrato da subito un grandissimo successo e per la prima volta tre licei di Roma (il Keplero,  il Montale e il Mamiami) hanno richiesto una versione da utilizzare durante le lezioni e, perché no, per assegnare i compiti ai propri studenti. Ovviamente tutto è ancora in fase sperimentale e Lvdus si presenta ancora alla prima versione, ma qualcosa si sta muovendo ed insegnanti e docenti si stanno mettendo nuovamente in gioco. A pochi mesi dal suo lancio sono già moltissimi i download, sia in Italia sia all’estero e presenta moltissimi fan-giocatori.

Si sta già pensando ad una seconda versione dell’App, per finanziare la nuova versione e questa volta Sinibaldi ha lanciato una campagna di crowdfunding su Indiegogo.

Insomma parliamo di un’App non solo per latinisti e appassionati della lingua, ma un’App per tutti, un’opportunità anche per chi di latino ricorda poco.

Si segnala il Master per la Scuola di II Livello in Didattica della Lingua Latina fruibile in modalità e-learning e attivato da BAICR con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata – Scuola IAD come strumento di aggiornamento per la professione docente. L’intero corso è fruibile in modalità e-learning per cui è ancora possibile l’iscrizione ed il conseguimento del titolo entro il corrente anno accademico, quindi in tempo utile per il prossimo anno scolastico.

Tutti i Master per la scuola realizzati da BAICR Cultura della Relazione in convenzione con Scuola IaD-Università di Tor Vergata sono validi strumenti per l’aggiornamento professionale del personale docente e dunque utili per l’acquisizione del punteggio nelle graduatorie ad esaurimento, di istituto ed interne ed ai fini dei movimenti.

Approfondimenti:

Web Per scaricare l’app

baicrMaster in didattica della lingua latina

Facebook Segui i Master per la Scuola su Facebook

Twitter Segui il BAICR su Twitter

Linkedin Segui il BAICR su Linkedin