school-543041 1280

L’insegnamento delle lingue classiche agisce profondamente nel modellare la forma mentis degli studenti, per questo bisogna puntare sulla razionalizzazione delle tecniche di insegnamento.

Il programma del corso è orientato direttamente a un approccio operativo e vuole trattare il tema della progettazione didattica in maniera innovativa proponendo una suddivisione modulare e una scelta dei temi trattati attinenti a esigenze culturali emergenti. Vengono valorizzati i rapporti della lingua latina con il mondo scientifico e soprattutto viene approfondito il tema della traduzione con lo scopo di procedere a una ricerca semantica più creativa che attualizzi  significati.

Nello specifico il Master in didattica della lingua latina, bandito dall’Università degli studi di Roma Tor Vergata in convenzione con il BAICR, elabora proposte didattiche all’avanguardia per l’aggiornamento professionale del docente scolastico. Il programma segue una divisione in moduli funzionali alla modalità e-learning scelta per l’erogazione del master.

– Didattica modulare e latino (M. Tiriticco)
– Metodi di didattica del latino (M. G. Iodice)
– Il latino e la cultura moderna. Discipline e intersezioni disciplinari Italiano, latino, greco, lingua straniera (L. Favini)
– Latino e materie scientifiche (F. Stok)
– Insegnare la grammatica: problemi e proposte per l’insegnamento-apprendimento del nomen (P. Marpicati)
– Insegnare la sintassi (G. Sega)
– Insegnare la storia della letteratura (F. Stok)
– Didattica dei generi letterari: la poesia (A. Piva)
– Didattica dei generi letterari: storia e storiografia (C. Santini)
– Didattica dei generi letterari: storiografia e letteratura (C. Santini)
– Didattica dei generi letterari: l’oratoria (R. Gazich)
– La poesia latina al femminile (S. Casali)
– Tradurre la poesia (G. Sega)
– Tradurre la prosa (G. Sega)
– Le risorse della rete per l’insegnamento e l’apprendimento della lingua e della cultura latina (L. Favini)
– Trasmissione e ricezioni della letteratura latina (F.Stok)