seminar-594125 1280

Il Master in didattica della lingua italiana, è rivolto a giovani docenti laureati e ad insegnanti che intendano approfondire ed aggiornare, alla luce della moderna ricerca epistemologica e didattica, le proprie competenze ed abilità professionali e a quanti, nelle sfide lanciate dalla complessa società globalizzata, intendano a vario titolo arricchirle e stimolarle nell’ambito della comunicazione orale e scritta.

Viene proposto l’approfondimento delle conoscenze morfosintattiche e degli aspetti sociolinguistici dell’italiano (italiano standard, regionale, dialetti) nella riflessione scientifica corrente e nelle proposte didattiche all’avanguardia. Interesse particolare è dedicato alle competenze nella lettura, nella scrittura e nell’oralità, con attenzione non solo ai processi psicologici della prima infanzia, ma anche alle ragioni di disuguaglianza linguistica e di tarda acquisizione di competenze nella lingua madre, per l’individuazione di appropriate strategie d’intervento. Verificate le condizioni necessarie all’apprendimento linguistico e le speciali modalità comunicative dell’ambiente didattico, vengono date utili indicazioni sui più autorevoli modelli di valutazione sperimentati dalle agenzie del settore e si pongono a confronto obiettivi, prove e criteri valutativi. Viene approfondita la conoscenza dei generi testuali e delle loro caratteristiche, si sollecita a prendere coscienza dei processi di produzione di testi.

Nel master infine, nel quadro di una panoramica dei processi di apprendimento dell’italiano come L2, vengono indicate strategie didattiche mirate all’insegnamento interdisciplinare fra italiano e lingua straniera.

Approfondimenti

Gli obiettivi Gli Obiettivi del Master

borse di studio Le borse di studio e le agevolazioni del Master

I docenti di alimentare I docenti del Master