Project work a cura di: Cristina Ferrus per il Master di I livello in Indicizzazione, Anno Accademico 2014/2015

 LabPsico su Omeka.net: una mostra virtuale della storica attrezzatura scientifica del Laboratorio di Psicologia Sperimentale della Regia Università di Torino Project work a cura di: Cristina Ferrus per il Master di I livello in Indicizzazione, Anno Accademico 2014/2015. 

Il project work realizzato al termine del master intende rispondere alla richiesta dell’istituzione per la quale lavoro, il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino, di realizzare una mostra virtuale on line che valorizzi un piccolo settore museale di attrezzatura scientifica storica appartenente al Laboratorio di Psicologia Sperimentale, attivo presso questa Università a cavallo fra Otto e Novecento. Per rispondere a questa richiesta fosse necessario rappresentare non solo gli oggetti, ma anche la documentazione ad essa correlata, come documenti di archivio e testi che illustrassero il funzionamento di questi stessi oggetti.

In seguito, la parte operativa è consistita, prima, nella digitalizzazione dei documenti archivistici, dei testi scientifici e nella realizzazione delle fotografie degli strumenti scientifici; poi, nell’inserimento in piattaforma delle foto, delle digitalizzazioni e delle descrizioni degli strumenti.Il piano di progetto è quindi consistito nella scelta degli oggetti da esporre nella mostra virtuale, nella ricerca tra i documenti di archivio che fortunatamente erano già stati inventariati e opportunamente conservati alcuni anni prima, nella ricerca bibliografica tra i testi scientifici dell’epoca che trattassero del funzionamento di tali strumenti. Una fase preliminare molto importante ha riguardato la scelta della piattaforma web su cui pubblicare la mostra virtuale.

 

VAI AL PDF COMPLETO – LabPsico su Omeka.net: una mostra virtuale della storica attrezzatura scientifica del Laboratorio di Psicologia Sperimentale della Regia Università di Torino