Il Business Model Canvas (BMC) è uno schema grafico-visuale che aiuta a sintetizzare le logiche attraverso le quali un’organizzazione crea e distribuisce valore.

Sviluppato nel 2008 da Alexander Osterwalder, il BMC oggi è utilizzato nei diversi settori d’industria per disegnare o analizzare modelli di business, nicchie di mercato, strategie di sviluppo sostenibile, ecc.

Nel nostro laboratorio dal titolo “Trasformare l’organizzazione e creare valore in epoca digitaleutilizzeremo questo strumento per approfondire l’impatto della trasformazione digitale sulle diverse componenti di un’organizzazione e come focalizzare al meglio le azioni necessarie per cogliere le principali sfide / opportunità espresse dalla digital transformation.

Durante il laboratorio, attraverso esercitazioni di gruppo, verrà approfondito lo stretto legame esistente tra strategia aziendale e modello di business con particolare attenzione al modello organizzativo, il valore creato, la relazione con clienti e fornitori, la capacità di comunicare con il mercato e gli stakeholder.

Per maggiori informazioni, invia una email a: corsi@baicr.it