pane

 

Domenica 25 settembre 2016 si terrà “La festa del Pane” presso il Mercato contadino delle Capannelle, una manifestazione ricca di laboratori, show cooking, degustazioni e musica popolare.

L’evento è patrocinato dall’Orto Botanico Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con CEREALIA, ente che collabora con Baicr Cultura della Relazione nell’ambito del Master in Cultura dell’Alimentazione e delle Tradizioni Enogastronomiche. 

Di seguito il programma:

Esposizione dei PANI dall’antica Roma a cura di Panella L’arte Del Pane.

Ore 10 Laboratorio per bambini “Tutti con le mani in pasta”

Ore 10,30 Laboratorio del pane, dono della pasta madre “Che ne sai tu di un campo di grano?” a cura del contadino, chef, capocomico Umberto dell’azienda agricola Di Pietro di Capena e dell’appassionata panificatrice Anna Possenti.

Ore 11,30 “Buono come il pane. Riti, saperi e gusti di un cibo base dell’alimentazione umana”, incontro con il prof. Ernesto Di Renzo, dell’ Università degli Studi di Roma Tor Vergata e letture a cura degli studenti del master “cultura dell’alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche”

Ore 12,30 La merenda del pellegrino (degustazione) Introduzione a cura di Tiziana Briguglio Degustazione del pane, (grazie a Ivan Il Re Del Pane presente con il pane del brigante e altri pani speciali) formaggio, olive e fichi secchi che i viandanti portavano con sé per affrontare i lunghi cammini.

Degustazioni, pranzo, pic-nic sull’erba.

Degustazione del gelato alla birra artigianale “L’Ariccina” (saison al farro) del Birrificio Castelli Romani e di “Panzanella romana” dedicato appositamente a La Festa del Pane al Mercato Contadino Capannelle dal mastro gelatiere Dario Rossi Greed di Gelateria Greed di Frascati.

Ore 15 Battesimo della sella: i bambini dai 3 ai 10 anni, oltre al programma di animazione della ludoteca e al parco giochi gonfiabili, potranno provare gratuitamente l’emozionante esperienza di montare sui pony sotto la guida di istruttori qualificati.

Ore 16 ALBERO del PANE: tutti sono invitati durante la giornata a portare un pensiero scritto sul pane (o un disegno) da realizzare anche direttamente sul posto, che verrà appeso a un grande albero, insieme impasteremo il nostro libro del pane, reading a cura di Paola Sarcina, presidente di CEREALIA – La Festa dei Cereali.


Per ulteriori informazioni:

www.mercatocontadino.org
info@mercatocontadino.org
tel. 389 8830642