skiyline

Condividiamo con voi un articolo dell’Architetto Jacopo Gardella sul tema dei grattacieli.

Attraverso quest’elaborato ci viene raccontata della storia di questi edifici, sottolineando come essi si sono integrati negli skyline europei nonostante la natura del nostro continente non favorisca questo tipo di costruzioni così colossali.
Nonostante l’Europa abbia sempre costruito in altezza, vedi i campanili o le torri, queste costruzioni non opprimono il paesaggio nè lo schiacciano, al contrario, grazie alla loro forma stretta e lunga, rendono le città più vivaci e movimentate regalando alle città un senso di dinamicità.

Gli edifici sviluppati in altezza nel vecchio continente avevano sempre un ruolo funzionale e non erano concepiti per diventare abitazioni, oggi i grattacieli contengono al loro interno molti appartamenti, ma più ci si sposta verso l’alto e più ci si allontana dalla città intorno a noi, impedendo in questo modo la partecipazione del singolo alla vita della comunità a cui appartengono.

La Torre Velasca, progettata dagli architetti B.B.P.R., secondo Jacopo Gardella è l’unico grattacielo milanese a contraddistinguersi dagli altri poichè interpretato come un omaggio al passato.

Tratto da un intervento tenuto all’interno del Master PolisMaking l’articolo è stato pubblicato sul giornale L’Ordine.

Clicca qui per leggere l’articolo completo.

Il Master in Polis Making si propone di formare figure professionali specializzate nel campo della gestione della trasformazione degli insediamenti urbani con una particolare attenzione per la qualità del vivere, in un contesto caratterizzato da un costante incremento di una domanda di qualità della città in tema di servizi, mobilità, fenomeni di inquinamento e spazio esistenziale dell’uomo.

Erogato in due modalità didattiche differenti: presenziale e blended, questa flessibilità consente sia ai neolaureati che ai professionisti di frequentare le lezioni.

Per avere tutte le informazioni sul Master compila il modulo di richiesta informazioni o scarica la brochure del corso.