PW7

PW7

Project work a cura di: Gabriele Bacile per il Master di I livello in Indicizzazione, Anno Accademico 2014/2015


PW5

 Immagini e protagonisti di 150 anni: l’Archivio Storico Video-fotografico dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Project work a cura di: Gabriele Bacile per il Master di I livello in Indicizzazione, Anno Accademico 2014/2015. 

L’Ospedale Bambino Gesù è il più antico ospedale pediatrico italiano: fondato nel 1869 al centro di Roma, si trasferisce vent’anni dopo sullo storico colle del Gianicolo, nel 1924 viene donato a Papa Pio XI e da quel momento, nella tradizione romana, diventa “l’Ospedale del Papa”.

La continua evoluzione in campo scientifico lo ha portato ad essere oggi il più grande policlinico e centro di ricerca pediatrico in Europa, con una rete di interventi che si estende in quattro continenti.

Questo percorso di crescita è documentato da centinaia di foto (le più antiche risalgono alla fine dell’800), alle quali si sono aggiunti spezzoni cinematografici che raffigurano la costruzione di nuovi padiglioni, le visite di personaggi illustri e gli eventi più significativi della vita dell’Ospedale e dei suoi piccoli pazienti.

Alla vigilia del 150° anniversario dalla fondazione dell’Ospedale è sorta l’esigenza di riorganizzare questa memoria per immagini, digitalizzando le foto ed i filmati (a partire dai più antichi) e corredandoli con informazioni rintracciabili attraverso testi scritti o testimonianze dirette. Lo scopo primario è quello di preservare in maniera adeguata i documenti originali, riducendo i rischi di deterioramento dovuti alla loro consultazione, e renderli disponibili e accessibili a tutti coloro che ne siano interessati. 

PW6

 

 

Scopo / Finalità
Realizzazione di un archivio digitale delle immagini che illustrano la storia dell’Ospedale nell’approssimarsi degli eventi celebrativi in occasione del 150° anniversario dalla sua fondazione (1869-2019)

 

 

VAI AL PDF COMPLETO – Immagini e protagonisti di 150 anni: l’Archivio Storico Video-fotografico dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù