professori

I docenti del Master in Cultura dell’Alimentazione A.A. 2016/2017 

Ernesto Di Renzo
Ernesto Di Renzo
Coordinatore didattico del Master in Cultura dell’alimentazione
Ernesto Di Renzo è docente di Antropologia Culturale e Antropologia del Turismo all’Università di Roma Tor Vergata. Presso lo stesso Ateneo è membro del collegio di dottorato in “Cultura e Territorio” e coordinatore del master di I° livello in “Cultura alimentare e delle tradizioni enogastronomiche”. Dal 2004 al 2008 ha collaborato con la Rai in veste di consulente antropologico e di ospite in studio per il format Geo&Geo e tuttora partecipa, in qualità di esperto, a programmi della radio e della televisione. Svolge continua attività di relatore intervenendo a seminari, master e convegni di studio in diverse città e università italiane. Ha ricevuto incarichi da enti e istituzioni pubbliche per compiere attività di ricerca socio-antropologica nel campo della patrimonializzazione dei beni culturali, delle modificazioni delle abitudini alimentari e della produzione di valori sociali e simbolici attorno al cibo. Ha curato su incarico della Società Geografica Italiana la redazione del dossier di candidatura della Perdonanza Celestiniana e della Storica Parata dei Turchi di Potenza nella Lista Rappresentativa dei Beni Culturali Immateriali dell’UNESCO.

Hausmann
Carlo Hausmann
Direttore generale di ARM – Azienda Romana Mercati, azienda speciale della Camera di Commercio di Roma
Dottore in Scienze Agrarie. Esperto di sviluppo rurale, produzioni alimentari tipiche ed agriturismo, è nato e vive a Roma. La sua esperienza professionale è legata alla progettazione ed alla gestione come capoprogetto di programmi di sviluppo agricolo e rurale in diversi territori italiani. Ha sviluppato interventi di assistenza tecnica, qualità, ricerca e formazione per le produzioni agricole, l’impresa multifunzionale e per il settore agroalimentare.
Prima dell’esperienza in ARM è stato consulente della Cogea srl, coordinatore tecnico del progetto per la realizzazione della Fondazione Campagna Amica, segretario dell’UNAFLOR – Unione Nazionale del settore florovivaistico, addetto all’ufficio produzioni vegetali di Confagricoltura, e per diversi anni segretario generale dell’ANAGRITUR, Consorzio tra le organizzazioni Nazionali dell’Agriturismo. Collabora da diversi anni con la Rete Rurale Nazionale e l’Osservatorio Nazionale dell’Agriturismo

Valentina Cqnali
Valentina Canali
Vicedirettore di ARM- Azienda Romana Mercati
Vice direttore di ARM, direttore della Borsa Merci di Roma, giornalista, studia con passione tutti i fenomeni connessi alla comunicazione; ha coordinato la progettazione e la realizzazione del Centro Servizi per i prodotti Tipici e Tradizionali laboratorio di idee nuove, creatività, opportunità commerciali, incontri tra produttori ed utilizzatori consapevoli professionali e non, dove tuttora ‘costruisce’ e conduce eventi ed iniziative per la valorizzazione dei prodotti e delle specialità del territorio. Fa parte del Comitato scientifico dei Narratori del Gusto ed ha completato la formazione da panel leader e conduttore sensoriale. Negli anni passati, ha diretto la progettazione e la realizzazione di diversi itinerari enogastronomici regionali come la Strada dei  vini dei castelli romani, la Strada del vino e dei prodotti tipici delle terre etrusco-romane, la Strada dell’olio della sabina.

Domenech
Rossend Domenech
Giornalista del quotidiano spagnolo El Periodico
Giornalista, inviato in Italia del quotidiano spagnolo El Periódico e del settimanale portoghese «Expresso», è stato redattore del settimanale spagnolo «Interviu» e del «Diario de Barcelona». Ha collaborato con diverse altre testate spagnole, tenuto lezioni come professore invitato in alcune università di Barcellona. Gli sono stati concessi alcuni premi tra cui, in Italia, il Saint Vincent di giornalismo. Ha scritto Roma, passejar i civilitzar-se (Proa, 2000), L ́avventura delle finanze vaticane (Pironti, 1989). Insieme ad altri colleghi stranieri ha fondato, nell ́Associazione della Stampa estera in Italia, il Gruppo del Gusto, integrato da più di cento corrispondenti che si occupano dell ́agroalimentareitaliano.
Olivieri
Orazio Olivieri
Esperto di prodotti tipici DOP, IGP e marchi collettivi geografici
Orazio Olivieri vive a Roma, dove svolge l’attività di consulente. Dopo la laurea in Giurisprudenza e le specializzazioni presso l’Istituto C. Alfieri di Firenze e la Scuola Superiore E. Mattei di Milano, è stato membro del Comitato di presidenza dell’ANCA Legacoop, presidente nazionale dell’Associazione Generale Italiana Cooperative Agricole, responsabile dei progetti speciali per la qualità in Confagricoltura, vice direttore di Dintec, collaboratore di Agrisole/Il sole 24 ore. E’ stato inoltre docente per alcuni anni di “prodotto e territorio” presso il Master internazionale in Scienze gastronomiche di Colorno (PR) e ha svolto altri corsi in materia di qualità e sicurezza alimentare presso varie Università, Organizzazioni imprenditoriali e pubbliche Istituzioni. Sugli stessi temi ha scritto diversi saggi di carattere tecnico, editi in gran parte dall’Accademia dei Georgofili. E’ inoltre autore di libri di storia e cultura alimentare, fra i quali “Il Lardo di Colonnata” e “Lo zafferano di San Gimignano” (Motta editore). Di San Gimignano è anche cittadino onorario.

Laura di renzo
Laura Di Renzo
Nutrizionista
Dopo una lunga esperienza nel campo della Biologia Molecolare e Cellulare, nel 2006 inizia la sua carriera universitaria come esperto di genomica nutrizionale approfondendo le ricerche nel campo della nutrigenetica e nutrigenomica, per la prevenzione dell’obesità, sarcopenia e osteoporosi. E’ professore aggregato e ricercatore presso la Sezione di Nutrizione clinica e Nutrigenomica del Dipartimento di Biomedica e Prevenzione, Facoltà di Medicina e Chirurgia, dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata; docente di Scienze e tecniche dietetiche applicate presso i corsi di laurea in Medicina, Ostetricia, Infermieristica; insegna Genomica nutrizionale alla Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione e alla Scuola di Dottorato in Fisiologia dei distretti corporei dello stesso Ateneo. Docente nel Master in “Cultura e alimentazione”, è coordinatore e responsabile di cinque progetti di ricerca nazionali, finanziati dal MPIAAF, e responsabile per l’Italia di un progetto Europeo della Commissione Cultura. Riveste incarichi istituzionali come esperto valutatore di progetti di ricerca nazionali finanziati dal MIUR, esperto nei settori di Ricerca, Biologico, Frutta a guscio, Piante Officinali presso il MIPAAF, dove coordina anche il gruppo di Ricerca e Sperimentazione del Tavolo del Piano di settore delle Piante Officinali. Consulente RAI dal 2010, è intervenuta nelle trasmissioni Geo &Geo, Fuori TG, Uno mattina, Linea Verde. Ha al suo attivo oltre 50 pubblicazioni su riviste internazionali scientifiche; autore di dieci libri di divulgazione scientifica.

fumagalli lobbying

Lucio Fumagalli
Presidente di 4Changing, S4B e del BAICR Cultura della Relazione
Presidente e socio fondatore di 4changing SpA, società che opera nella consulenza strategica ed organizzativa con particolare focalizzazione nelle attività pre & post merge, riconfigurazione di business e change management. Presidente di Solutions 4 Business Srl (S4B), società di servizi amministrativi per le imprese. Consigliere di amministrazione di Geomatics Research & Development (GReD), spin-off del Politecnico di Milano. Docente a contratto della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione dell’Università “Sapienza” di Roma dove insegna “Gestione e Organizzazione per la Comunicazione d’Impresa” presso il Corso di Laurea Magistrale in “Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa”. Senior Fellow presso il Centro Elis di Roma, collabora con numerose altre istituzioni formative quali l’Università Europea” di Roma e il MIP, School of Management del Politecnico di Milano.

Agli inizi della carriera ha ricoperto incarichi nell’area dei Sistemi Informativi e nella Direzione del Personale e Organizzazione di importanti istituti di credito (Credito Italiano; Fideuram). Successivamente in Accenture dal 1990 ha seguito prevalentemente progetti di cambiamento organizzativo e contratti di outsourcing in ambito internazionale; da ultimo è stato Amministratore Delegato di Accenture HR Services SpA.
E’ stato consigliere di amministrazione e dirigente dell’Università “Campus Bio-Medico” di Roma.

Loria

William Loria
Tecnologo Alimentare
Dopo un periodo all’estero di formazione con laurea in Chimica e Master in Scienze e Tecnologie Alimentari, e lavoro come responsabile acquisti per una società di importazione di prodotti alimentari italiani, rientra in Italia e collabora prima con l’Istituto Superiore di Sanità – Dipartimento di Chimica degli Alimenti – e poi in ARM come tecnologo alimentare e tecnico di progetto. Il suo lavoro è orientato verso l’assistenza tecnica alle imprese agroalimentari del territorio romano e regionale finalizzata al miglioramento delle produzioni attuali e/o allo sviluppo di prodotti nuovi ed innovativi, all’attività di promozione per la valorizzazione dei prodotti tipici locali sia in Italia che all’estero, nonché all’organizzazione e conduzione di assaggi tecnici per accertare la qualità dei prodotti destinati alla certificazione.