cinquesensi

Project work a cura di: Paola Doria per il Master di I livello in Cultura dell’Alimentazione e delle Tradizioni Enogastronomiche, Anno Accademico 2014/2015

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I cinque sensi: i supereroi della tavola. Percorso di educazione alimentare e del gusto per i bambini della scuola primaria 
Project work a cura di: Paola Doria per il Master di I livello in Cultura dell’Alimentazione e delle Tradizioni Enogastronomiche

Il presente progetto pilota si prefigge di costruire, attraverso l’ideazione di lezioni, laboratori didattici, prove di analisi sensoriale e un laboratorio di cucina, un percorso di educazione alimentare e del gusto per bambini di età compresa tra 6 e 8 gli anni che frequentano le classi I e II della scuola primaria.

Il progetto è incentrato su un alimento, il pesto genovese e sugli ingredienti con cui si prepara. 

Il pesto genovese è uno dei prodotti che hanno contribuito alla diffusione e alla conoscenza delle tipicità agro-alimentari italiane nel mondo e si inserisce a pieno titolo nella dieta mediterranea, per gli ingredienti che usa e per l’utilizzo che se ne fa come condimento della pasta.

Utilizzando gli ingredienti basilico, pinoli, aglio, olio extra vergine di oliva, parmigiano reggiano, pecorino e sale si costruisce un percorso educativo, presentato ai bambini in forma ludica e attraverso fiabe, storie e giochi che possono facilmente colpire la loro fantasia, per far sì che i bambini guardino agli alimenti con occhi nuovi e siano maggiormente consapevoli delle loro scelte alimentari e degli effetti che tali scelte hanno sul loro benessere.

olive

Nell’insieme il progetto mira a educare e sensibilizzare i bambini ai principi di un’alimentazione sana, corretta e consapevole: acquisire abitudini alimentari corrette fin da bambini aiuterà i piccoli partecipanti ad avere un rapporto sano ed equilibrato col cibo, con il proprio corpo e con il mondo che li circonda.

Attraverso opportuni strumenti didattici, attraverso il conoscere insieme, fare insieme, preparare insieme il progetto punta a fornire anche ai “piccoli consumatori” gli strumenti per poter comprendere cosa mangiano e da dove origina quello che mangiano.

Nell’ambito del progetto si prevede, dopo lo svolgimento delle lezioni frontali in classe e prima del laboratorio di cucina, anche la realizzazione di laboratori sensoriali con i bambini.

I nostri sensi anche quando sono attivi spesso non sono allenati a percepire le differenze e le sfumature, esercitare i sensi in soggetti cosi piccoli permette loro di stabilire un contatto più profondo con la natura, di sperimentare una conoscenza emozionale, non solo concettuale, dell’ambiente in cui vivono.
Il progetto pilota è una prima esperienza da testare in alcune scuole per poi proporla successivamente al Comune di Roma come iniziativa formativa per tutte le scuole.

 

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