book-436508 1280

Dopo gli stadi e supermercati, ora treni, università, scuole, librerie, biblioteche, sono pronti a essere contagiati da libri e Messaggeri della lettura. Cinque i palcoscenici speciali, le città di Piazza un libro: Milano, Roma, Cosenza, Sassari e Vicenza. #ioleggoperché è realizzato in collaborazione con ALI (Associazione Librai Italiani – Confcommercio), AIB (Associazione Italiana Biblioteche), Centro per il Libro e la Lettura del MIBACT (Ministero dei Beni, delle Attività culturali e del Turismo), Milano Città del Libro 2015 – Comune di Milano e Assessorato Cultura e Turismo di Roma, con il contributo di RAI. La giornata del 23 aprile è il momento centrale di #ioleggoperché, e sono più di 1.000 gli eventi organizzati spontaneamente in Italia per l’occasione. Un grande progetto che ha chiamato a raccolta i lettori di tutta Italia trasformandoli in Messaggeri “pronti a tutto”, decisi a coinvolgere nel piacere della lettura chi non legge o legge poco.

Anche BAICR Cultura della Relazione partecipa a #ioleggoperché. Leggere ci permette la possibilità di vivere mille vite oltre la nostra e ci aiuta a sognare e a staccarci dalla quotidianità, proprio come ci ricorda Umberto Eco afferrmando che:

chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è una immortalità all’indietro

 Segui i Master per la Scuola su Facebook

 Segui il BAICR su Twitter

 Segui il BAICR su Linkedin