cerealia

Dal 9 al 12 giugno 2016 si terrà “Cerealia, La Festa dei Cereali. Cerere e il Mediterraneo”, ormai giunta alla VI edizione. Il festival, promosso da M.Th.I, ArcheoClub d’Italia sede di Roma e Aisu verso Itaca, è dedicato al mondo dei cereali e quest’anno avrà il tema “I cereali: da cibo dei popoli a condivisione della tavola”.

L’evento, in collaborazione con l’Ambasciata del Regno del Marocco in Italia, Ente del Turismo del Marocco in Italia, Centro Culturale Averroè, è patrocinata dal Festival of Festivals, FederBio – Federazione per l’Agricoltura Biologica e Biodinamica, Roma in campagna, Fondazione Campagna Amica, FIDAF, Museo Nazionale delle Paste Alimentari, Con.Me., Ordine dei dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Roma, Associazione Romana Dottori in Agraria e Forestali, CNA Roma, ARSIAL, INSOR e Società Geografica Italiana.

Cerealia ha avuto inoltre il riconoscimento della “EFFE Label 2015/2016” (Europe for Festivals, Festivals for Europe).

Il festival, diffuso su tutto il territorio nazionale, si dedica ogni anno ad un Paese per favorire lo scambio interculturale tra le diverse etnie.

La manifestazione si articolerà tra visite guidate, laboratori, degustazioni, mostre, seminari e convegni al fine di esplorare la cultura, il territorio, la società, l’alimentazione e il turismo.

Anche in questa edizione il BAICR Cultura della Relazione parteciperà al festival figurando come sponsor:
Lucio Fumagalli, presidente di BAICR e vicepresidente di INSOR, parteciperà con un intervento previsto venerdì 10 giugno dal titolo “I prodotti tipici e il mercato globale”.

 

Per approfondimenti:

Festival Cerealia 2016