Il 9 maggio 2015 è un giorno importante per tutti noi: si celebrano i 65 anni dall’atto di nascita della CECA la Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio. 

Robert Schumann con una sua dichiarazione esortò gli stati alla creazione di un’entità sovranazionale, considerata dagli storici come il primo passo verso il grado di integrazione che abbiamo raggiunto oggi.

Le istituzioni dell’UE aprono le porte dei loro edifici di Strasburgo, Bruxelles e Lussemburgo, promuovendo una serie di attività e di eventi per avvicinare l’UE ai suoi cittadini,  discutere i temi dell’integrazione e affrontare le nuove sfide e le nuove opportunità di una Europa in profondo cambiamento.

La giornata dell’Europa, si svolge in simultanea in diversi Paesi del mondo: le delegazioni dell’UE, in collaborazione con le ambasciate degli Stati membri, organizzano conferenze, visite, dibattiti, concorsi, manifestazioni cinematografiche e altri eventi per parlare della percezione dell’Europa nel mondo.

La Festa dell’Europa sarà celebrata anche  Milano con l’inaugurazione ufficiale del padiglione dell’Unione europea alla fiera EXPO. Sarà un momento di condivisione in cui si potrà parlare del futuro dell’Unione e del ruolo sempre più importante sullo scenario mondiale.

Speriamo che iniziative come questa fungano da volano per aumentare la consapevolezza, in ognuno di noi del concetto, di cittadinanza europea.

Il ruolo della scuola e degli insegnanti sarà fondamentale per aiutare a infondere una nuova coscienza sovranazionale. Percorsi formativi ad hoc, come il Master in educare alla cittadinanza bandito dall’Università di Tor Vergata in convenzione con Baicr Cultura della Relazione, sono pensati per aiutare gli insegnanti a utilizzare gli strumenti adeguati per spiegare alle nuove generazioni le caratteristiche dei diversi liveli di governo e il ruole delle istituzioni nella nostra società.

I master per la scuola banditi dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata – Scuola IaD, in convenzione con il BAICR Cultura della Relazione.  sono rivolti, oltre che agli insegnanti, anche ai dirigenti scolastici e ai giovani laureati orientati all’insegnamento, garantiscono l’acquisizione di competenze professionalizzanti nei diversi ambiti disciplinari, l’approfondimento di conoscenze teoriche e l’aggiornamento dei saperi. I master per la scuola riguardano diversi ambiti disciplinari e sono utili per ampliare l’offerta formativa  nell’ottica di svolgere le tante attività didattiche complementari alle lezioni in classe.

I Master sono strutturati secondo la formula e-learning per fornire, a docenti e neolaureati, l’opportunità di usufruire di una formazione professionale senza rinunciare ai propri impegni lavorativi. La modalità online offre la possibilità di organizzare autonomamente le tempistiche del proprio percorso formativo per cui è ancora possibile iscriversi e conseguire il titolo entro il corrente anno accademico, quindi in tempo utile per il prossimo anno scolastico.

Tutti i Master per la scuola realizzati da BAICR Cultura della Relazione in convenzione con Scuola IaD-Università di Tor Vergata sono validi strumenti per l’aggiornamento professionale del personale docente e dunque utili per l’acquisizione del punteggio nelle graduatorie ad esaurimento, di istituto ed interne ed ai fini dei movimenti.